Home » RC Auto super scontate con questo apparecchio: la Cassazione stoppa tutto, e ora centinaia di automobilsiti si sentono fregati

RC Auto super scontate con questo apparecchio: la Cassazione stoppa tutto, e ora centinaia di automobilsiti si sentono fregati

 

Rc auto, sparisce lo sconto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Rc auto, sparisce lo sconto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

È uno degli obblighi più importanti per chi ha un’auto, ma il suo costo è sempre maggiore. E ora sparisce persino lo sconto.

L’assicurazione, nota anche come Rc Auto, è senza dubbio uno degli obblighi più importanti quando si parla di automobili. Nonostante sia obbligatoria per ogni veicolo che si possiede, persino per quelli che non si usano e che vengono tenuti in garage o in strade private, nel nostro paese si stima siano più di un milioni i veicoli che circolano anche se non assicurati.

Sottoscrivere un contratto di assicurazione non è soltanto un modo per tutelare sé stessi, ma anche per proteggere gli altri. Un imprevisto quando si è in strada può sempre capitare e soltanto tramite l’assicurazione possiamo essere certi di poter coprire i danni che si possono verificare a cose o a persone. Ci sono poi tante polizze da scegliere con cui tutelarsi per esempio da fenomeni come i furti, gli incendi o gli atti vandalici, solo per citarne qualcuno.

Il problema? Ancora una volta è il costo. Infatti, l’assicurazione è una delle tante spese che è aumentata nel corso degli ultimi anni. E adesso arriva un’ulteriore brutta notizia, perché sparisce anche uno dei più importanti sconti.

Assicurazione auto, sparisce lo sconto

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha scosso il mondo degli automobilisti, in particolare di chi aveva montato una scatola nera. Esse, infatti, non hanno più alcun valore legale in sede di giudizio. Si tratta di un verdetto che ha destabilizzato molti automobilisti e compagnie assicurative, che fino ad oggi consideravano le scatole nere un valido supporto per risolvere dispute in caso di incidente stradale.

Il motivo di tale decisione risiede in una lacuna normativa che ha reso impossibile garantire che i dati registrati da un dispositivo privato rispettino determinati standard o controlli. Compromettendo in questo modo la loro attendibilità legale.

Un incidente tra due auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un incidente tra due auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La scatola nera non ha più alcun valore legale

Questa decisione rappresenta una vera e propria beffa per gli automobilisti che avevano installato la scatola nera confidando nel suo ruolo di arbitro imparziale in caso di sinistri. In molti casi, i conducenti avevano accettato l’installazione in cambio di uno sconto sull’assicurazione, credendo di poter beneficiare di uno strumento capace di tutelarli in sede legale.

Il problema principale risiede nella mancanza dei decreti attuativi che avrebbero dovuto stabilire le regole tecniche per la gestione e l’utilizzo delle scatole nere, facendo così crollare una certezza su cui molti facevano affidamento.