Home » Kit sicurezza auto, ecco le nuove regole da seguire per LEGGE I Obblighi per tutti, non sono ammesse deroghe

Kit sicurezza auto, ecco le nuove regole da seguire per LEGGE I Obblighi per tutti, non sono ammesse deroghe

Sicurezza auto, i nuovi obblighi - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sicurezza auto, i nuovi obblighi – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se non vuoi rischiare niente ti conviene seguire queste regole, altrimenti la pagherai davvero cara: ecco svelato il perché.

Il tema della sicurezza stradale è uno dei più importanti del momento. Si tratta di un principio fondamentale che tutti gli automobilisti e gli utenti della strada devono seguire. Le istituzioni sia italiane che europee stanno lavorando per intensificare la sicurezza stradale delle nostre strade. Per esempio, nel nostro paese a breve entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che punta a rendere le norme più severe.

C’è poi l’Europa, che lo scorso 7 luglio ha fatto entrare in vigore delle regole che riguardano i sistemi ADAS. Sono i sistemi di assistenza alla guida, che servono ad assicurare la massima sicurezza non soltanto di chi guida, ma anche di tutti gli altri utenti della strada. Essi dovranno essere installati su tutte le auto di nuova produzione.

Viaggiare in totale sicurezza significa anche portare sempre con sé tutto l’occorrente per assicurare di essere sempre pronti per ogni evenienza. Per questo motivo il kit di sicurezza, noto anche kit di emergenza, include accessori obbligatori e facoltativi che bisogna sempre avere a disposizione.

Kit di sicurezza, gli oggetti oggetti obbligatori

All’interno di questo kit di sicurezza, ci sono alcuni oggetti che sono obbligatori in base al Codice della strada. Il primo è il gilet catarifrangente, che deve essere indossato quando si esce dall’auto ferma, soprattutto su strade extraurbane e autostrade. Non è obbligatorio averlo indossato, ma la legge impone di vestirlo quando ci sono situazioni di emergenza.

L’altro oggetto obbligatorio è il triangolo retroriflettente. Esso deve essere posizionato dietro l’auto ferma sulla carreggiata, ad una distanza di almeno 100 metri sulle autostrade e sulle strade extraurbane, entro 50 metri sulle strade urbane. Poi ci sono le catene da neve, ma anche il disco orario e il seggiolino auto omologato con dispositivo anti abbandono.

Triangolo auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Triangolo auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gli oggetti facoltativi

Oltre a questi oggetti obbligatori, esistono anche diversi accessori facoltativi che possono essere utili in caso di emergenza. Tra questi c’è la torcia per illuminare in caso di guasti notturni, un kit di pronto soccorso e un estintore, utile in caso di incendio. Sempre meglio poi avere un martello, un frangivetro per uscire dall’auto in caso di emergenza e un kit di riparazione pneumatici.

Le normative possono variare all’estero. In Francia è sempre obbligatorio avere un etilometro a bordo, mentre in Austria e in Croazia è richiesto un kit di pronto soccorso.