Caselli auto addio, ufficiale, il Governo ha detto sì: arriva la smart mobility i Dopo una vita, diremo addio ai fastidiosi ingorghi dei raccordi
Sta per arrivare una novità molto importante: ecco dove i caselli spariranno e da che cosa saranno sostituiti.
Dimentica tutto quello che pensavi di sapere fino ad oggi a proposito delle autostrade. I caselli, che da sempre accompagnano la vita delle persone che percorrono ogni giorno questi tratti, stanno infatti per scomparire per sempre. Si tratta di una novità radicale che cambierà per sempre la vita degli automobilisti italiani, rendendola più veloce e più pratica.
Si tratta infatti di un’importante innovazione tecnologica e sostenibile per la mobilità italiana. Questa nuova tecnologia si chiama “Free flow” e si basa su un sistema di portali elettronici che saranno in grado di leggere automaticamente le targhe dei veicoli e gestire i pagamenti tramite telepedaggio o addebiti online. Il progetto è stato presentato di recente da ASTM Group durante la Climate week di New York.
Ad essere interessata da questo cambiamento, in Italia, sarà l’autostrada A4 che unisce le città di Milano e di Torino. È qui infatti che le cose cambieranno per sempre e entrerà in vigore il sistema Free Flow. Ma che cosa prevede quest’ultimo e perché cambierà per sempre le autostrade?
Come funziona il sistema Free Flow
Il sistema “Free Flow” prevede l’eliminazione delle barriere fisiche ai caselli. In questo modo, è in grado di migliorare in modo importante il flusso del traffico e di ridurre le code. I benefici saranno evidenti, sia in termini di tempo che di efficienza. I portali elettronici controlleranno in modo automatico il passaggio dei veicoli e applicheranno il pedaggio in modo digitale, con lettura della targa e addebito tramite home banking o presso gli sportelli bancomat.
In aggiunta, verranno installati i dispositivi per il monitoraggio delle condizioni ambientali, della velocità media dei veicoli, del traffico e dei mezzi pesanti. Uno degli aspetti più innovativi del progetto riguarda l’attenzione all’ambiente.
Un’innovazione sostenibile
Ci sarà infatti un cambiamento radicale per la nuova Milano – Torino. Il nuovo manto stradale sarà infatti realizzato utilizzando materiali riciclati, come plastiche dure derivanti da cassette delle frutta e da vecchi giocattoli, che saranno mescolati con grafene e additivi polimerici.
L’adozione di queste tecniche di riciclaggio non solo migliorerà la sostenibilità, ma anche l’efficienza energetica. Si stima che la nuova infrastruttura permetterà una riduzione dei consumi energetici fino a 90 milioni di kWh, corrispondenti al 30% del fabbisogno attuale. Anche le emissioni di Co2 diminuiranno in modo significativo.