Rinnovo patente addio: il Governo vara la LEGGE, adesso per queste persone riottenere la licenza sarà impossibile, meglio abituarsi ai bus pubblici
Sta per cambiare per sempre tutto. Ormai è ufficiale, dal governo è arrivata la legge che nessuno si aspettava.
Sappiamo già molto bene che la patente di guida non dura per sempre. Quando la otteniamo per la prima volta è un momento a dir poco indimenticabile. Poter guidare significa essere liberi e indipendenti e non dover dipendere dalle necessità di nessuno. Non è di certo facile pensare di non poter più guidare da un giorno all’altro, eppure a volte è proprio così.
Ci sono infatti diversi fattori che possono portare una persona a non poter più guidare. Tra questi a spiccare c’è senza dubbio l’età, quello più importante. In base a quanti anni abbiamo, dobbiamo presentarci di fronte al medico per il rinnovo della patente seguendo delle scadenze diverse che si accorciano man mano che invecchiamo. E poi ci sono le patologie, che possono riguardare chiunque, anche i più giovani.
Il rinnovo della patente di guida in Italia sta diventando un processo sempre più complesso, soprattutto alla luce delle imminenti modifiche al Codice della strada. Negli ultimi anni infatti sono emerse parecchie preoccupazioni rispetto a chi guida pur non avendo le capacità psico fisiche adeguate per farlo.
Rinnovo della patente, cambiano le regole
Questo tema, unito a quella della sicurezza stradale, ha alimentato un dibattito costante e ha portato l’Unione Europea a sollecitare una revisione delle normative spingendo per un maggiore controllo sui rinnovi e sull’ottenimento delle patenti. Al momento in Italia non esistono limiti specifici per il rilascio o per il rinnovo della patente, sebbene il possesso dei requisiti psicofisici sia comunque essenziale.
C’è poi la questione delle patologie, tra gli aspetti più dibattuti. Tra quelle più problematiche per quanto riguarda la sicurezza stradale ci sono sicuramente le aritmie cardiache e altre condizioni che influiscono sul corretto funzionamento del sistema nervoso, alterando i riflessi.
Sarà sempre più difficile rinnovare la patente
Per chi soffre di queste patologie, dunque, vedere la patente rinnovata potrebbe diventare sempre più difficile. Tra le malattie più invalidanti da questo punto di vista anche le apnee ostruttive del sonno.
Il rinnovo non sarà l’unico aspetto su cui verranno introdotte restrizioni più severe. Anche i neopatentati, ovvero chi ha ottenuto la licenza di guida da meno di tre anni, dovranno affrontare regole più stringenti. L’obiettivo di tale irrigidimento delle norme è incrementare la sicurezza stradale, un tema che oggi è all’ordine del giorno in tutta Europa.