Home » Addio specchietti retrovisori: le auto si trasformano, ecco i nuovi parabrezza e come vedrai quando guiderai da oggi

Addio specchietti retrovisori: le auto si trasformano, ecco i nuovi parabrezza e come vedrai quando guiderai da oggi

Addio agli specchietti grazie a Apple - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Addio agli specchietti grazie a Apple – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Dal colosso tecnologico fondato da Steve Jobs arriva la novità che rivoluzionerà l’intero settore automobilistico.

Da tempo Apple si è lanciata nel settore automobilistico. Se per il momento non è ancora nato il progetto di un’auto con il celebre marchio della mela mangiata, è vero che ci sono delle novità interessanti che arrivano dal colosso tecnologico americano. Anche dal punto di vista del parabrezza e degli specchietti retrovisori, che presto potremmo salutare per sempre viste le caratteristiche apportate da Apple.

Il nuovo parabrezza brevettato da Apple, infatti, potrebbe rivoluzionare per sempre il mondo delle automobili. Si tratta di un sistema innovativo che promette di trasformare completamente l’esperienza di guida, portando gli automobilisti all’interno di un film di fantascienza. Negli ultimi decenni, molte pellicole hanno anticipato tecnologie straordinarie che Apple ha deciso di far diventare finalmente realtà.

In particolare, l’azienda di Cupertino ha deciso di reinventare il parabrezza rendendolo ancora più intelligente. Ha già depositato diversi brevetti per alcuni tipi di parabrezza futuristici. L’idea è quella di rivoluzionare il modo in cui guidiamo.

Apple, arriva la rivoluzione del parabrezza

Tra i modelli più interessanti presentati dall’azienda tecnologica si parla di un parabrezza in grado di rilevare autonomamente crepe o danni, prenotando da soli un appuntamento in officina per la riparazione. Un altro modello invece prevede la possibilità di oscurare i finestrini in modo automatico in base alla posizione del sole, riducendo in questo modo il rischio di abbagliamento e migliorando la visibilità.

Inoltre, in condizioni di scarsa visibilità, il parabrezza potrebbe riprodurre una visione chiara dell’ambiente circostante. Includendo pedoni e ostacoli e migliorando significativamente la sicurezza.

Il logo di Apple - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il logo di Apple – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Addio agli specchietti retrovisori

Il brevetto più rivoluzionario riguarda sicuramente la completa eliminazione degli specchietti retrovisori. Essi infatti sarebbero sostituiti da un sistema integrato nel parabrezza stesso. Questo dispositivo proietterebbe direttamente sul vetro le immagini che normalmente verrebbero visualizzate attraverso gli specchietti laterali e centrali.

Il sistema funzionerebbe in modo intelligente, captando le immagini da visualizzare in base ai movimento degli occhi del conducente. In questo modo la sicurezza sarebbe in goni istante al massimo. Si tratta di una tecnologia particolarmente utile in situazioni di traffico intenso o di manovre complesse, riducendo i tempi di reazione e i rischi associati ad una visibilità limitata.