Robot taxi, tutto vero, c’è la data: il 10 Ottobre la presentazione I Ecco ‘We Robot’, il progetto più futurista di sempre di Elon Musk: cosa cambierà
Saranno la rivoluzione per il mondo della mobilità: ecco come funzionano i robot taxi inventati dall’azienda di Elon Musk.
Il prossimo 10 ottobre sarà una data fondamentale per il mondo della mobilità. Infatti, è in questo giorno che si terrà uno degli eventi più attesi dell’anno. Si chiama “We, robot” e avrà luogo presso gli studi Warner Bros di Los Angeles. Si tratta di un evento che rappresenta una nuova tappa del percorso dell’azienda fondata di Elon Musk, che nel corso degli anni ha riscritto in maniera profonda le regole della mobilità.
Focalizzandosi in maniera particolare su una delle più ambiziosi iniziative, i robotaxi a guida autonoma sono da sempre uno dei sogni più grandi di Elon Musk. Il fondatore dell’azienda è conosciuto per essere un visionario. E ora sta lavorando a questa nuova tecnologia che almeno inizialmente sarà testata su una flotta limitata di veicoli, per poi essere estesa alla produzione di massa.
Sono veicoli che saranno completamente autonomi, privi di volante e di pedali, e che saranno in grado di gestire in totale autonomia ogni fase della guida. Dalla partenza alla destinazione, i robot taxi di Tesla non richiederanno alcun intervento umano per funzionare.
Arrivano i robot taxi di Tesla
Il 10 ottobre, durante l’evento “We, Robot”, Tesla dovrebbe svelare un prototipo di robot taxi che potrebbe richiamare, nel design, il controverso pick-up Cybetruck. Le novità più rilevanti però non riguardano tanto l’aspetto esteriore del veicolo ma più che altro le tecnologie integrate all’interno dello stesso.
Il dettaglio che tutti aspettano di sapere è quello che riguarda la guida autonoma di livello superiore. Per il momento, però, Tesla non ha rilasciato particolari altri informazioni in proposito. L’attesta è piuttosto alta per scoprire come l’azienda intenda risolvere le sfide che ancora esistono per questa tecnologia.
Un evento a tema robot
Un altro tema che verrà toccato durante l’evento in programma per il 10 di ottobre sarà l’evoluzione dei robot umanoidi Optimus. Questi robot, già giunti alla seconda generazione, sono stati progettati per sostituire gli esseri umani nelle attività che di solito vengono considerate pericolose o noiose.
Anche su questo progetto Tesla sta investendo parecchio sia in termini di tempo che di denaro. Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, rappresenta una chiave per l’automazione futura non solo nel settore dei trasporti ma anche in ambito domestico.