Motore a elio, la rivoluzione è completa: da ora si viaggia così, altroche idrogeno I Velocità supersonica e sostenibilità, ecco il futuro degli ecologisti
La novità è destinata a cambiare per sempre il modo in cui si viaggia, anche in aereo: ecco come funziona questa tecnologia.
Sarà una svolta a dir poco rivoluzionaria per tutto il settore aeronautico. Il primo motore alimentato ad elio sta per arrivare sul mercato ed è pronto a cambiare per sempre le regole del gioco. Si tratta di un’innovazione che rappresenta un importante passo in avanti nella ricerca di soluzioni sostenibili per il trasporto aereo, andando oltre le già promettenti tecnologie basate sull’idrogeno.
Dotato in un motore ad elio con potenza di 2 MW, potrebbe cambiare per sempre il modo in cui i velivoli sono alimentati. Non solo, perché l’innovazione più importante è quella che riguarda la sostenibilità ambientale, che come sappiamo è uno dei temi più importanti oggi quando si parla di mobilità.
Infatti, il motore ad elio ha un vantaggio che oggi è a dir poco fondamentale. Non solo è in grado di migliorare l’efficienza energetica, ma anche di abbassare in modo consistente le emissioni di Co2.
Motore ad elio, tutti i vantaggi di questa tecnologia
Con l’urgenza sempre più impellente di affrontare le nuove sfide legate alla sostenibilità ambientale, il settore aereo ha spostato la sua attenzione verso tecnologie sempre più pulite e su combustibili alternativi. Fino ad oggi, l’idrogeno è stato considerato il combustibile del futuro per gli aerei grazie alla sua alta efficienza energetica e alla sua capacità di produrre energia senza emissioni inquinanti.
Il percorso vero una maggiore sostenibilità nel settore dell’aviazione non riguarda solo la riduzione delle emissioni di C02, ma anche il miglioramento dell’efficienza energetica. I motori di nuova generazione potrebbero ridurre il consumo di energia, abbassando i costi operativi delle compagnie e rendendo dunque anche i voli più accessibili.
Come funziona il motore ad elio
A differenza dell’idrogeno, l’elio è stato meno discusso come risorsa per l’alimentazione dei motori, ma sono tante le potenzialità che nasconde. Oltre ad essere una risorsa abbondante e priva di emissioni inquinanti, potrebbe rivelarsi una soluzione ancora più pulita ed efficiente rispetto all’idrogeno, soprattutto nel contesto dell’aviazione.
Airbus, azienda leader nel settore aeronautico, ha dimostrato di essere in prima linea nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia che potrebbero rivoluzionare l’intera industria. E con il motore ad elio si promette di essere ancora pù interessante da questo punto di vista, oggi così importante.