Home » Strisce pedonali, cancella tutto quello che sai: hai sbagliato tutte le volte, fino ad oggi I Ecco cosa dice la regola

Strisce pedonali, cancella tutto quello che sai: hai sbagliato tutte le volte, fino ad oggi I Ecco cosa dice la regola

Strisce pedonali, cambiano le regole - fonte Pexels - giornalemotori.it
Strisce pedonali, cambiano le regole – fonte Pexels – giornalemotori.it

Dimentica tutto quello che pensavi di sapere fino ad oggi: queste sono le regole che devi rispettare quando sei sulle strisce.

Attraversare la strada è un’azione quotidiana che facciamo senza pensare a quelli che possono essere davvero i rischi di un errore, anche del più piccolo. Prestare la massima attenzione è sempre importante, soprattutto quando si passa su tratti trafficati. Non solo: ci sono anche delle norme ben precise che non solo gli automobilisti ma anche i pedoni devono rispettare molto attentamente.

Non solo: anche il Codice della strada prevede dei comportamenti specifici. Sono norme che cambiano in modo profondo con il passare del tempo, adattandosi ai cambiamenti e alle necessità che il mondo della mobilità incontra. Quella dei pedoni è una vera e propria sfida, dato che sono nel 2023 sono stati 6.163 quelli investiti.

La maggior parte delle volte questi incidenti capitano perché ci sono automobilisti che non rispettano le regole del Codice della strada. Tuttavia, non è sempre così. Infatti, ci sono anche pedoni che non rispettano le regole di base che sono loro indicate, soprattutto quando si parla di strisce pedonali.

Strisce pedonali, ecco quali sono le regole che bisogna seguire

Evidenziate dalla segnaletica orizzontale e da quella verticale, le strisce pedonali offrono ai pedoni il diritto di precedenza rispetto ai veicoli. Tuttavia, da soli non sufficienti a garantire sicurezza senza l’osserva delle regole. A prescrivere quelle che sono le regole sono gli articoli 190 e 191 del Codice della strada, che disciplinano le norme per l’attraversamento dei pedoni.

Il comma 2 dell’articolo 190 specifica molto chiaramente che i pedoni devono attraversare la strada soltanto sulle strisce pedonali (oppure tramite i sottopassaggi e i sovrapassaggi). Se questi non sono disponibili entro un raggio 100 metri è permesso attraversare la carreggiata, sempre con attenzione a farlo in modo perpendicolare.

Strisce pedonali, come cambiano le regole - fonte Pexels - giornalemotori.it
Strisce pedonali, come cambiano le regole – fonte Pexels – giornalemotori.it

La priorità è sempre la sicurezza

È dunque vietato attraversare la strada in modo diagonale, oppure ancora non si può sostare sulle strisce per un periodo di tempo eccessivo. Sono comportamenti che possono mettere in pericolo i pedoni e la loro incolumità, ma anche quella di tutti gli altri utenti della strada. Vietato anche lanciarsi di corsa sulle strisce.

Il pedone deve poi attraversare precisamente sulle strisce. Anche uno spostamento di 20 centimetri è considerata una violazione della norma. Gli automobilisti devono fermarsi obbligatoriamente quando il pedone si avvicina al margine delle strisce pedonali.