Sono troppo noiose, basta: Ford, clamorosa decisione, chiude la produzione di due storiche auto iconiche I Hanno venduto milioni, ora le buttano via
Dal marchio americano arriva la notizia che nessuno si aspettava: due modelli storici non vedranno più la luce, ecco il perché.
Il marchio Ford è uno dei più importanti in tutto il mondo. Fondato da Henry Ford nello stato americano del Michigan, era il 1903 quando l’azienda nacque e rivoluzionò l’intero settore automobilistico. Tra le innovazioni più importanti la catena di montaggio e il nastro trasportatore, due tecnologie che vennero poi adottate da numerose altre aziende e sono tuttora usate nelle industrie moderne.
Nel 2024, per la Ford è arrivato il tempo di un cambio di rotta significativo per la strategia di produzione. L’azienda ha infatti confermato che non verranno più realizzati modelli come la Fiesta e la Focus, due delle auto compatte più amate in tutta Europa.
Questa decisione fa parte di un più ampio rinnovamento del brand, guidato dal CEO Jim Farley, che ha chiaramente espresso l’intenzione di abbandonare quello che ha definito il mercato delle “auto noiose”.
Addio alla Ford Fiesta e alla Focus, ecco svelato il perché
Secondo Jim Farley, Ford non è più interessata a produrre modelli pensati esclusivamente per fare volume di vendite. Il marchio americano vuole infatti concentrarsi su auto che abbiano un valore iconico, in linea con il suo DNA americano. Modelli come la Fiesta e la Focus, così come la Mondeo (che è andata in pensione da tempo) non rientrano più nella visione strategia del marchio.
Anche se queste vetture hanno avuto un grande successo nel corso degli anni, Ford è pronta a lasciarsi alle spalle questo tipo di automobili, senza prevederne un rimpiazzo nel breve termine. L’obiettivo di Ford è anche quello di investire in modelli elettrici e più in linea con la tendenza attuale verso veicolo a basso impatto ambientale e ad alta tecnologia.
La nuova strategia di Ford
Con i nuovi modelli, la Ford sta puntando verso veicoli costruiti sulla piattaforma MEB, sviluppata in collaborazione con Volkswagen. In particolare a spiccare sono il nuovo Ford Explorer, che è stato presentato recentemente e la Ford Capri, un altro veicolo elettrico che segna il ritorno di un nome storico per il marchio.
Nonostante la grande popolarità di Fiesta e di Focus, Ford sembra decisa a non guardare indietro. Farley ha riconosciuto il grande affetto che molti clienti provano per questi modelli, ma ha anche ribadito che la sua visione del futuro è orientata verso auto diverse.