Home » Hai fatto le vacanze in Italia e ti sei beccato la multa? Puoi pure non pagarla: non ti dice niente nessuno I L’assurdo flop normativo: è diventato un caso internazionale

Hai fatto le vacanze in Italia e ti sei beccato la multa? Puoi pure non pagarla: non ti dice niente nessuno I L’assurdo flop normativo: è diventato un caso internazionale

Puoi non pagare le multe prese in Italia - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Puoi non pagare le multe prese in Italia – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sembra incredibile ma è realtà: se ti prendi una multa, puoi evitare di pagarla, ecco svelato il perché di tutto ciò.

Parlare di multe significa parlare di quello che è senza dubbio l’incubo numero uno per la maggior parte degli automobilisti italiani en non solo. In un periodo che è già segnato da un altissimo numero di spese che devono essere sostenute ogni giorno, è chiaro il perché evitare di essere sanzionati sia così importante.

Il problema è che quando ci si trova in strada, può bastare anche il più semplice degli errori per essere sanzionati. Può bastare infatti un solo secondo di distrazione o una qualsiasi banalità per vedersi recapitare a casa delle multe davvero da record. Le cose sono persino destinate a peggiorare con l’ormai imminente entrata in vigore del nuovo Codice della strada.

Immagina, invece, di poter prendere una multa e di non doverla pagare. Quello che può sembrare soltanto un sogno è in realtà già possibile, anche se quasi nessuno lo sa. Ma per quale motivo si può fare così?

Prendi la multa e non la devi pagare, ecco svelato il perché

I più fortunati sono i cittadini di Germania, Austria e Paesi Bassi, che stanno evitando di pagare le multe ricevute in Italia. Una situazione davvero incredibile che ha attirato l’attenzione dei media e delle autorità italiane. La questione risiede nell’impossibilità di notificare queste multe ai trasgressori, poiché i tre paesi sopra citati hanno bloccato l’accesso ai dati dei veicoli immatricolati all’estero che hanno commesso infrazioni in Italia.

Il motivo di questo blocco è legato ad un’accusa rivolta ad un’azienda italiana la quale avrebbe utilizzato impropriamente i dati condivisi tramite il sistema Eucaris. Le violazioni riguardano tra gli altri l’eccesso di velocità, il passaggio con il semaforo rosso, la guida in stato di ebbrezza e il mancato uso del casco.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Il ministro dei trasporti Matteo Salvini – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Il ministro Matteo Salvini contro questa legge

La situazione non è di certo tollerabile e infatti il ministero delle infrastrutture e dei trasporti, guidato da Matteo Salvini, sta lavorando per trovare una soluzione a questa situazione. Il leader leghista ha dichiarato di voler risolvere il problema entro pochi giorni, ma i negoziati richiederanno di sicuro più tempo.

L’obiettivo è quello di ripristinare la collaborazione tra i paesi e garantire così che le multe vengano regolarmente notificate e pagate dai trasgressori, anche da quelli che si trovano all’estero.