Blocco auto, da inizio ottobre fino a inizio 2025 sarà un incubo: non si può più circolare I Ecco le misure antismog più rigide di sempre
Ci sono di nuovo brutte notizie per milioni di automobilisti, con il nuovo blocco destinato a lasciarli tutti quanti a piedi.
La notizia che ti stiamo per dare molto probabilmente non ti farà per nulla piacere. Ci sono infatti milioni di persone che da un giorno all’altro si troveranno a fare i conti con alcune pesanti limitazioni alla circolazione che costringeranno molti automobilisti a lasciare il proprio mezzo in garage. Una novità che molti non hanno accolto con gioia e di certo non mancheranno polemiche e controversie, esattamente come accade ogni volta che questo succede.
Per quale motivo entra in vigore questo blocco così pesante? La situazione legata ai livelli di inquinamento nel nostro paese non è più tollerabile. Mentre le auto elettriche faticano a conquistare il mercato per una lunga serie di fattori, il governo e le varie amministrazioni locali hanno deciso di intervenire vietando la circolazione di alcuni dei veicoli più inquinanti. Di fatto, però, costringendo molti a non poter guidare.
Un problema, questo, diffuso in tutta Italia. In particolare, oggi ci soffermiamo su una regione in cui il blocco auto sembra essere più consistente. Stiamo parlando del Veneto, dove la giunta regionale guidata da Luca Zaia ha approvato il piano per il 2024 e per il 2025.
Veneto, il blocco auto per il 2024 e per il 2025
Il blocco auto in Veneto è entrato in vigore il 1 ottobre 2024 con misure che riguardano i veicoli più inquinanti. Le misure si basano sui livelli di emissioni di Pm10. Il piano antismog, nello specifico, prevede tre livelli di allerta, ovvero il verde, il giallo e il rosso, che saranno definito dai bollettini settimanali dell’Arpa veneto.
La restrizioni coinvolgono i Comuni con oltre 30.000 abitanti e si estendono anche a quelli con più di 10.000 abitanti per i veicoli diesel fino a Euro 2 e benzina fino a Euro 1. Nel livello verde il blocco del traffico si applica dalle 8.30 alle 18.30 per ciclomotori e autoveicoli fino a Euro 4.
Le domeniche ecologiche in Veneto
Con il livello giallo, invece, le restrizioni si estendono anche al sabato e alla domenica, oltre che i giorni festivi, coinvolgendo anche i veicoli Euro 5. L’allerta massima è invece indicata dal livello rosso, con blocco fino a diesel Euro 5 e benzina Euro 2, con nessuna eccezione per quanto riguarda i giorni.
Previste poi sette domeniche ecologiche nei comunica con oltre 30.000 abitanti. Saranno una al mese da ottobre 2024 a aprile 2025. Esistono alcune esenzioni per categorie specifiche, come veicoli di operatori sanitarie, artigiani, partecipanti a cerimonie funebri o nuziali, o per chi deve percorrere il tragitto casa – lavoro.