Autovelox addio: dal 1 Ottobre spariscono dalla tangenziale: la decisione è ufficiale e arriva dall’alto I Esultano i cittadini: per loro è una vittoria
Sono il nemico numero uno per tutti gli automobilisti ma ora li puoi salutare per sempre, ecco svelato il perché.
C’è una questione che sta tenendo banco da ormai un bel po’ di tempo. Stiamo parlando di quella che riguarda gli autovelox. Ricordiamo che questi ultimi sono i dispositivi tramite cui le forze dell’ordine sono in grado di rilevare la velocità di un determinato veicolo all’interno di un tratto stradale. In questo modo, possono punire chi circola non rispettando i limiti di velocità. Si tratta di una delle infrazioni più commesse nel nostro paese, con numeri a dir poco drammatici.
Lo scorso 28 maggio, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha fatto approvare il tanto atteso Decreto Autovelox. Si tratta di un testo che era atteso da ben 14 anni e che ha visto la luce soltanto qualche mese. Il leader leghista non è mai stato un ammiratore di questi dispositivi, questa non è di certo una novità.
Tramite il decreto autovelox, il ministro Salvini ha tenuto a fare ordine sul tema autovelox, su cui c’era parecchia confusione. Ha così stabilito le regole che non solo gli automobilisti devono rispettare, ma anche gli stessi dispositivi. Si tratta di una norma a dir poco storica.
Autovelox, spariscono dalla tangenziale: ecco il perché
A partire da martedì 1 ottobre 2024, spariranno alcuni autovelox. Si tratta di una notizia che molti automobilisti stavano aspettando da ormai un bel po’ di tempo, ma che nasconde in realtà un’insidia. Siamo a Lecce, più precisamente sulla tangenziale est, dove terminerà la fase sperimentale di alcuni di questi dispositivi.
Il periodo di prova era stato pensato per consentire agli automobilisti di familiarizzare con i nuovi dispositivi di controllo della velocità. Il fine era ovviamente quello di promuovere una maggiore consapevolezza e rispetto dei limiti di velocità.
Tangenziale est di Lecce, che cosa cambia ora
A spiegare che cosa cambia è stato il comandante della polizia locale, Donato Zacheo. Ha spiegato che i dispositivi opereranno senza obbligo di contestazione immediata grazie al sistema di rilevazione a distanza e saranno pienamente operativi a partire dalla mezzanotte del 1 ottobre.
Gli autovelox sono stati installati in alcuni punti strategici della tangenziale. Qui vige un limite di velocità massima di 90 chilometri orari. I due autovelox sono stati introdotti nell’ambito delle misure adottate dall’amministrazione comunale per migliorare la sicurezza stradale e ridurre così il numero di incidenti.