Addio alla corsia di sorpasso in autostrada: il Governo ufficializza la Riforma totale I Ecco come cambia la regola di guida in strada
Cambiano per sempre le regole: ecco che cosa diventerà adesso la corsia di sorpasso e il perché di questa scelta.
Una nuova rivoluzione tecnologica è pronta a trasformare per sempre e in maniera radicale il modo in cui guidiamo sulle autostrade. Offrendo così una soluzione a uno dei comportamenti più fastidiosi e pericolosi quando ci si trova in strada, ovvero l’occupazione indebita della corsia di sorpasso.
Quante volte infatti ci siamo trovati bloccati dietro veicoli che non si spostano a destra dopo un sorpasso? Questo è uno dei motivi alla base dei rallentamenti che si creano molto spesso, ma anche dell’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno. A contribuire in modo decisivo ad affrontare questo problema è un marchio giapponese tra i più famosi in tutto il mondo.
Stiamo parlando di Nissan. Il colosso automobilistico giapponese ha deciso di affrontare questo problema con un’innovazione che potrebbe davvero cambiare le regole del gioco. Si tratta del “Passing Assist“, un nuovo sistema di assistenza alla guida progettato per migliorare la fluidità e la sicurezza del traffico autostradale.
Come funzione il Passing Assist
L’obiettivo di questa tecnologia è tanto semplice quanto ambizioso, ovvero aiutare gli automobilisti a rispettare le regole basilari della circolazione. Il Passing Assist è in grado di suggerire loro di spostarsi a destra quando non è più necessario occupare la corsia di sorpasso.
Questo strumento promette di eliminare un’abitudine profondamente radicata che però è alla base di diversi disagi quando ci si trova in strada. Il sistema funzionerà in due modalità distinte. Da una parte ci sarà il Passing Assist, che consiglia di spostarsi sulla corsia di sinistra quando il Cruise Control Adattivo rileva un veicolo più lento davanti.
Un’innovazione che cambia le regole del gioco
L’altra modalità invece inviterà a tornare nella corsia di destra una volta completata il sorpasso. In questo modo, è possibile garantire un uso più efficiente della strada riducendo in modo importante la congestione stradale. Si tratta di un approccio non pensato per facilitare la vita degli automobilisti, ma anche per promuovere una guida più sicura e rilassata, eliminando situazioni di frustrazione e pericolo.
L’innovazione è pronta a fare il suo debutto su alcuni modelli Nissan, ovvero la Rogue e la Armada 2025, ma solo negli Stati Uniti. Presto comunque potrebbe diffondersi anche su altri veicoli, arrivando anche sul mercato europeo e quello italiano.