Home » Vietato trasportare animali a bordo auto: tutto vero, è LEGGE: per gli amici a 4 zampe ora si fa durissima

Vietato trasportare animali a bordo auto: tutto vero, è LEGGE: per gli amici a 4 zampe ora si fa durissima

divieti cani auto - giornale motori.it
divieti cani auto – fonte web –  giornale motori.it

Sapevi che è vietato condurre degli animali a bordo della tua auto, e che se lo fai rischi una bella multa? Un controsenso, a ben vedere, viste le leggi. Eppure? Ecco che cosa bisogna sapere al riguardo del trasporto di animali in auto.

In Italia, nel 2024, la normativa che regola il trasporto di animali domestici a bordo delle auto è disciplinata dal Codice della Strada (D.Lgs. 285/1992) e dalle successive modifiche.

Non è vietato trasportare animali in auto, ma ci sono specifiche regole che devono essere rispettate per garantire la sicurezza sia degli animali che degli occupanti del veicolo.

L’articolo 169 del Codice della Strada regola il trasporto di persone, oggetti e animali nei veicoli. Secondo tale norma, è consentito trasportare animali domestici, a patto che:

  • Non costituiscano un pericolo o intralcio per il conducente.
  • Se trasportati in numero superiore a uno, devono essere sistemati in apposite gabbie o contenitori oppure nel vano posteriore del veicolo, separati dal conducente tramite una rete o un altro dispositivo idoneo, che impedisca agli animali di raggiungere il conducente.

Cosa dice nello specifico la legge

La legge, quindi, non impone un divieto totale, ma richiede che gli animali siano trasportati in modo sicuro, evitando che possano distrarre o disturbare chi guida. Questo è fondamentale per prevenire incidenti stradali e garantire la sicurezza stradale.

Nel caso in cui si trasporti un solo animale, è permesso lasciarlo libero nell’abitacolo, purché non comprometta la guida sicura. Tuttavia, è sempre consigliabile utilizzare un trasportino o una cintura di sicurezza per animali, anche in questo caso, per garantire una maggiore sicurezza.

Il mancato rispetto delle disposizioni previste dall’articolo 169 può comportare sanzioni amministrative. Le multe vanno da un minimo di circa 85 euro a un massimo di 338 euro, a seconda della gravità dell’infrazione. In casi più gravi, potrebbe essere applicata anche la decurtazione di punti dalla patente.

Un cane abbandonato dai suoi padroni in strada - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un cane abbandonato  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Consigli per il trasporto sicuro degli animali

Oltre agli obblighi di legge, è consigliabile adottare alcune precauzioni per il benessere dell’animale durante il trasporto:

  • Evitare di lasciarli liberi di muoversi, poiché possono essere lanciati in avanti in caso di frenate brusche.
  • Utilizzare accessori specifici come cinture di sicurezza per animali, trasportini o divisori di sicurezza.
  • Evitare di lasciare l’animale in auto da solo, soprattutto nei mesi estivi, per prevenire colpi di calore.