Vietato guidare con un bambino in grembo: È LEGGE e rischi il penale I Se ti fermano non hai scuse e anche se ti sembra la cosa più natiurale del mondo I
D’ora in poi presta attenzione a questa legge, perché se ti beccano rischi di passare dei brutti guai con la legge.
La norma di cui stiamo parlando è probabilmente una di quelle meno conosciute in tutto il mondo. Questo trova conferma nell’altissimo numero di multe che ogni giorno vengono fatte a chi viene beccato a guidare in queste condizioni. Si tratta di un comportamento che non è solo pericoloso per l’adulto che si trova a bordo del veicolo, ma soprattutto per il bambino, che rischia di avere delle conseguenze anche fatali nei casi peggiori.
Guidare quando si è incinta non è ovviamente vietato in nessun modo dalla legge. Anzi, le donne in stato di gravidanza possono beneficiare di alcuni diritti e agevolazioni. Per esempio, sapevi che non sono obbligate ad allacciare le cinture di sicurezza qualora il medico decida che possono non farlo? E poi c’è la questione dei parcheggi riservati, che si trovano ormai un po’ ovunque.
Invece, qual è il comportamento giusto da seguire quando si sta guidando con i bambini? C’è un’azione che molti genitori fanno e che è decisamente pericolosa per la sicurezza di tutti, anche per quella di tutti gli altri utenti della strada. Motivo per cui non dovrebbe mai essere fatta: ecco di che cosa si tratta.
Bambini in auto, non commettere mai questo errore: è un pericolo per tutti
Lo fanno sempre più genitori e i risultati possono essere drammatici. Quando si porta un bambino in auto ci sono delle regole ben precise che bisogna seguire. E chi non le rispetta, rappresenta un pericolo per tutti, non solo per sé stesso.
Un conto è stare con il bambino in grembo quando l’auto è in sosta. Magari per fargli provare l’ebbrezza di girare il volante o le marce. Un altro è invece fare la stessa cosa ma quando il veicolo è in marcia, con un rischio evidente per tutti.
Multe salate per chi commette questa azione
Come già detto, si tratta di una delle azioni peggiori che tu possa fare anche dal punto di vista delle sanzioni, che come puoi immaginare sono parecchio severe. Motivo per cui è bene evitare di compiere quest’azione, almeno quando il veicolo è in marcia.
Inoltre, quando porti un bambino in auto, devi rispettare la legge che riguarda i seggiolini. Il Codice della strada in proposito è decisamente severo e chi sbaglia rischia di pagare delle multe davvero salate.