Semaforo rosso, è LEGGE: la pena raddoppia in tutti i casi in cui lo superi I Migliaia di cittadini non lo sanno e si ritrovano con la terribile sorpresa a casa
È una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere e le multe sono sempre più alte, ecco svelato il perché.
Gli automobilisti sanno molto bene che quando si trovano in strada a bordo del proprio mezzo, che sia un’auto, una moto o un altro tipo di veicolo, non possono fare quello che vogliono. Ci sono infatti delle regole ben precise che devono sempre essere rispettate. Si tratta di un’importante questione di sicurezza stradale, che come sappiamo deve essere sempre la priorità per tutti quando si guida.
In particolare, c’è una norma che dovrebbe essere ormai data per scontata. Si tratta infatti di una delle prime regole che impariamo quando iniziamo a circolare in strada. Stiamo parlando delle norme che riguardano i semafori. Sappiamo bene che quando la luce davanti a noi è rossa dobbiamo fermarci, quando è verde possiamo passare, quando è arancione dobbiamo fermarci (soltanto se possiamo farlo in condizioni di sicurezza).
Non rispettare le regole che riguardano il semaforo rosso è un errore molto grave. Sia dal punto di vista della sicurezza stradale che da quello delle multe. E le cose peggiorano per alcuni automobilisti, che se sbagliano si vedono recapitare a casa delle multe ancora più alte.
Semaforo rosso, che cosa succede se sbagli
Il Codice della strada prevede delle sanzioni molto severe per chi viola le regole del semaforo. La multa per tale infrazione è infatti compresa tra un minimo di 167 e un massimo di 655 euro, a seconda della gravità del contesto e di eventuali aggravanti, come il passaggio ad un incrocio particolarmente traffico o pericoloso.
Ma non c’è solo la sanzione pecuniaria. Infatti, per chi viene beccato è prevista anche la decurtazione di ben sei punti dalla patente. E le cose peggiorano in caso tu sia un neopatentato.
Che cosa rischi se sei un neopatentato
Si definisce “neopatentato” un automobilista che ha ottenuto la licenza di guida da meno di tre anni. In questo periodo le regole che dobbiamo rispettare possono essere leggermente diverse, come quelle che riguardano i limiti di velocità o quelli alcolemici nel sangue.
Anche le sanzioni per la violazione delle regole dei semafori possono aumentare in modo drastico. Per esempio, quelle che riguardano il passaggio con semaforo rosso vedono un aumentare dei punti che vengono tolti da 6 a 12. Se la stessa infrazione viene commessa più volte nel corso di due anni è invece previsto il ritiro della patente, con una sospensione compresa tra uno e tre mesi.