Home » Montami una gomma: sì ma quale? L’errore che fanno milioni di persone: gli pneumatici non sono tutti uguali I E se sbagli, oltre a bucarli, ti becchi il multone epico

Montami una gomma: sì ma quale? L’errore che fanno milioni di persone: gli pneumatici non sono tutti uguali I E se sbagli, oltre a bucarli, ti becchi il multone epico

Un gommista al lavoro - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un gommista al lavoro – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sono una delle parti più importanti della macchina, ma non tutti sanno quali sono le scelte migliori da fare: ecco la guida.

Gli pneumatici sono una componente a dir poco cruciale per la sicurezza e per le prestazioni di ogni veicolo. Spesso di tende a sottovalutare l’importanza che essi ricoprono. Questo si vede anche nell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono proprio a causa di pneumatici che non sono nelle condizioni migliori. Per esempio, se essi sono troppo lisci è chiaro che può esserci un grosso problema di sicurezza che non deve essere sottovalutato.

La gomma è l’unico punto di contatto tra un veicolo e la strada. Scegliere gli pneumatici giusti non è soltanto una questione di sicurezza, che comunque ricordiamo deve essere sempre la priorità quando ci si trova in strada. Infatti, una gomma giusta può influenzare anche il consumo di carburante. E in un periodo come questo, caratterizzato da continui rincari e da spese che sono sempre più ingenti, è chiaro che questo si tratta di un aspetto fondamentale.

Ma che cosa dobbiamo considerare quando andiamo a comprare uno pneumatico nuovo? Non è sempre facile fare la scelta giusta. Tuttavia, ci sono dei consigli che è bene seguire per evitare problemi da questo punto di vista.

Come scegliere lo pneumatico migliore

Tra i fattori più importanti che dobbiamo valutare quando compriamo un nuovo pneumatico c’è anche la resistenza al rotolamento, ovvero la quantità di energia persa durante il movimento a causa dell’attrito tra lo pneumatico e la strada. Minore è la resistenza al rotolamento, minore sarà lo spreco di energia, portando dunque ad un minor consumo di carburante.

Per aiutare i consumatori a fare scelte più consapevole, l’Unione Europea ha introdotto un sistema di etichettatura che classifica gli pneumatici in base a tre parametri principali. Stiamo parlando dell’efficienza del carburante, dell’aderenza al bagnato e del rumore esterno di rotolamento.

Quali sono le gomme migliori da montare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Quali sono le gomme migliori da montare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Fai la scelte migliore e non avrai problemi

Prima di procedere con l’acquisto di nuovi pneumatici, è fondamentale esaminare le specifiche tecniche indicate dal produttore del veicolo. Ogni auto ha esigenze specifiche in termini di dimensioni, di carico e di velocità. Montare pneumatici non conformi può anche ridurre l’efficienza del veicolo, oltre che compromettere la sicurezza di chi si trova a bordo dello stesso.

Anche se pneumatici di qualità possono comportare un investimento più elevato, nel lungo termine questo può tradursi in un risparmio notevole. Pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento tendono a durare di più, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti.