“Lasciali passare”: il rarissimo cartello stradale che quasi nessuno conosce I Attraversamento sulle strisce, sì: ma non per uomini
Sono sempre di più gli automobilisti che si sono imbattuti in questo cartello, e tu sai che cosa significa?
Conoscere in modo approfondito tutte le regole del Codice della strada è fondamentale, questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Bisogna stare infatti molto attenti a rispettare le norme. Soltanto in questo modo possiamo essere certi di non essere un problema non soltanto per noi stessi, ma soprattutto per tutti gli altri utenti della strada. Tuttavia, sappiamo che non tutti gli automobilisti sono diligenti, e questo si riflette nell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese.
Le regole si evolvono nel tempo e non è sempre facile stare al passo con tutti questi cambiamenti che spesso sono anche parecchio importanti. In particolare, oggi parliamo di un cartello davvero particolare che sta iniziando a fare la sua comparsa in tutto il mondo. Gli automobilisti che lo hanno incontro sono rimasti di sasso, perché non sapevano neanche che qualcosa di questo genere esistesse.
Il cartello di cui stiamo parlando ha a che fare proprio con le strisce pedonali. In particolare, servono a proteggere non gli umani, ma gli animali. Ma dove si trova questo cartello e che cosa prevede?
Il cartello “Lasciali passare” sorprende gli automobilisti
Siamo in Spagna, un paese che sembra essersi preso particolarmente a cura il tema della salvaguardia degli animali. In particolare ci muoviamo a Santiago di Compostela, uno dei tanti comuni che ha intrapreso questa iniziativa, con cartelli che sono dedicati alla protezione di determinate specie. Sono infatti animali come gatti o anatre, che spesso attraversano le strade mettendo a rischio la loro vita e quella degli automobilisti.
Nel comune di Santiago di Compostela queste segnalazioni sono state installate per la prima volta nel 2016 grazie ad un’iniziativa del consiglio comunale di Benessere animale. Sono cartelli quadrati con un sfondo giallo e l’immagine di un gatto nero accompagnata da una scritta che in galiziano significa “lasciali attraversare“.
Non solo a Santiago, le altre iniziative spagnole
Anche in altre regioni della Spagna sono state infatti adottate delle misure simili. Nei comunità della Comunità Valenciana, ad esempio, sono stati installati che hanno lo scopo di proteggere i gatti che vivono nelle colonie vicine alla strada. Nella località di Guardamur, i cartelli obbligano gli automobilisti a non superare i 30 chilometri orari.
Ad Ames, in Galizia, invece l’obiettivo era quello di proteggere i gatti di strada. Dando addirittura loro la precedenza quando attraversano le strade.