Blocco totale del traffico, prendi nota: NON POTRAI CIRCOLARE per nessuna ragione al mondo I Potrai spostarti solo a piedi, meglio che ti organizzi da subito
Arriva il nuovo stop alla circolazione che ti costringerà ad andare a piedi: ecco che cosa prevede il calendario.
In Europa il problema dell’inquinamento ambientale è senza dubbio uno dei peggiori. Gli effetti di questo fenomeno sono purtroppo sotto gli occhi di tutti, con un riscaldamento globale che è sempre più asfissiante e con disastri atmosferici che si moltiplicano giorno dopo giorno. Le istituzioni non possono di certo restare indifferenti di fronte a questo fenomeno e hanno preso alcuni provvedimenti importanti.
Tra queste troviamo anche le domeniche ecologiche. Queste sono giornate in cui la circolazione di veicoli privati viene limitata o vietata per ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere in questo modo un uso più consapevole della propria auto. Si tratta di una misura che ha già preso piede in molte città italiane e punta a sensibilizzare i cittadini verso l’impatto ambientale del traffico.
L’idea è quella di favorire l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi o sostenibili. Le domenica ecologiche possono prevedere delle restrizioni che variano in base alla tipologia di veicoli, alla città e all’area interessata. Qual è il calendario previsto per i prossimi mesi?
Il calendario delle domeniche ecologiche
Iniziamo il calendario delle domeniche ecologiche con l’Emilia Romagna. I comuni coinvolti sono quelli del PAIR (ovvero il Piano Aria Integrato Regionale). Sono i comuni che hanno più di 30.000 abitanti, oltre all’area metropolitana di Bologna e alcune città come Maranello, Rubiera e Fiorano Modenese. Le restrizioni si applicano quattro domeniche al mese da ottobre 2024 a aprile 2025, escludendo il periodo di Natale e di Pasqua.
Ad aderire all’iniziativa delle domeniche ecologiche c’è anche il Veneto. In questo caso, le misure si inseriscono nel Pacchetto di misure straordinarie per la qualità dell’aria. Le limitazioni sono in vigore dal 1 ottobre 2024 al 30 aprile 2025, con una domenica ecologica al mese nelle città più grandi (come Padova e Vicenza).
Le domeniche ecologiche a Roma
Ad aderire all’iniziativa è stata anche Roma. Nelle zone a traffico limitato di fascia verde a Roma la circolazione dei veicoli privati sarà vietata in cinque domeniche dell’inverno 2024 – 2025. L’iniziativa sarà in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.
Il calendario prevede l’entrata in vigore di queste norme in queste date: il 10 novembre 2024, l’1 dicembre 2024, il 26 gennaio 2025, il 16 febbraio 2025 e infine il 23 marzo 2025.