RC auto, prezzi ancor più folli a inizio Autunno: e il record è in una città insospettabile I Altro che stereotipi del Sud, lì si paga molto meno
Sai qual è la città italiana in cui l’assicurazione costa di più? La risposta è davvero incredibile e non se lo aspetta nessuno.
Tra i tanti obblighi che oggi ogni automobilista deve rispettare ce n’è uno che spicca per importanza. Stiamo parlando dell’assicurazione, nota anche con il nome di Rc Auto. Sottoscrivere un contratto di assicurazione per ogni veicolo che si possiede non è soltanto un obbligo, ma è soprattutto un dovere civico e morale che serve per proteggere tutti quanti e non solo sé stessi.
Dal mese di dicembre 2023 è entrata poi in vigore una legge che prevede che l’assicurazione sia obbligatoria per tutti i veicoli che si possiedono. Dunque, esse deve essere firmata anche per le auto che si trovano in aree private come garage o strade chiuse, persino se con quel mezzo non circoliamo affatto in strada. Una decisione storica che ha aumentato in modo esponenziale il numero di veicoli non in regola nel nostro paese.
Il problema, ovviamente, è che il costo dell’assicurazione è soltanto uno dei tanti che oggi dobbiamo sostenere per il nostro veicolo. Non solo, perché dall’inizio dell’anno è anche uno di quelli che è aumentato in modo più consistente, andando a pesare sempre di più sulle tasche degli italiani. E ci sono delle città in cui la situazione è peggiore.
La città italiana dove l’assicurazione costa di più è questa
Dimentica tutti gli stereotipi che affermano che la città italiana dove l’assicurazione costa di più è Napoli. Non è più così, infatti, perché a settembre 2024 il capoluogo campano è sceso al secondo posto in questa classifica.
A dare questi dati è stato Assoutenti, che ha specificato che la città che è salita al primo posto in questo mese è stata Prato. Con una media di 627 euro a polizza, infatti, ha scalzato Napoli (605 euro). Le città più vantaggiose sono invece Enna, Potenza e Oristano.
I rincari sono diffusi in tutta Italia
La situazione non è facile in tutta Italia, dove i rincari a settembre 2024 sono stati molto pesanti. La città peggiore da questo punto di vista è Roma, che ha visto un aumento percentuale pari al 12%, seguita a ruota da Nuoro (+10%) e Prato (+9,8%). L’incremento più leggero si registra a Foggia, a Matera e a Crotone.
Un aumento che preoccupa non solo gli automobilisti, ma anche le associazioni di categoria per un aumento che sembra essere fuori controllo e pesa sempre di più sulle tasche degli automobilisti italiani.