Bollo auto, crollo totale del costo: Salvini firma il super-sconto che fa felici gli italiani I Ma non tutti: controlla se sei tra i ‘fortunati’
Finalmente ci sono buone notizie per gli italiani che possono dire addio a questa tassa così detestata ma solo a queste condizioni.
Quello che gli automobilisti stanno vivendo non è un periodo facile e questa non è di certo una novità. Le cose però sembrano essere destinate a cambiare, perché la novità che arriva direttamente dalle parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è destinata a cambiare tutto quanto. Torniamo oggi a parlare di uno degli argomenti più sensibili per gli automobilisti, ovvero del bollo auto.
Che cosa è il bollo auto? Esso consiste in una tassa di possesso. Si deve quindi pagare ogni anno per ogni veicolo che si possiede, a prescindere da quanto essa venga utilizzato. Persino se non viene usato affatto. Il costo del bollo auto è soltanto uno dei tanti che negli scorsi anni ha subito dei rincari importanti e la situazione non sembra essere destinata a placarsi.
Tuttavia, è sempre bene ricordare che di possibilità per risparmiare sul bollo auto ne esistono molte più di quante si possa pensare. Stiamo parlando delle esenzioni, che permettono di pagare meno (o addirittura di non pagare affatto) questa tassa così detestata.
Bollo auto, da Salvini arriva l’esenzione attesa da migliaia di persone
Negli scorsi giorni è stato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ad annunciare una nuova significativa riduzione del bollo auto per alcuni cittadini italiani. La tassa automobilistica sarà infatti ridotta al costo bassissimo di 10,33 euro per una specifica categoria di veicoli, offrendo in questo modo un sollievo economico per molti.
Quali sono i veicoli interessati da questo sconto epocale? La novità riguarda le auto che sono state immatricolate più di 30 anni fa, in modo indipendente dal loro stato di conservazione e di uso.
Il bollo auto per i veicoli storici
In precedenza, solo le auto considerate “storiche”, e che dunque hanno più di 30 anni e sono mantenute con tutti i pezzi originali, godevano di agevolazioni sul bollo auto. Dal 2019, anche i veicoli immatricolati tra 20 e 29 anni fa e che sono in possesso del Certificato di rilevanza storica beneficiano di uno sconto sul bollo auto pari al 50%.
Con la nuova normativa, invece, tutti i veicoli che hanno più di 30 anni di vita (ma non sono utilizzati a scopi professionali) avranno invece diritto ad un pagamento ridotto. Parliamo di una cifra pari a 28,40€ per le auto e 11,36€ per i motocicli.