Limiti di velocità, che svolta: li hanno definitivamente cancellati I Se guidi in queste strade non c’è alcun vincolo, e la ragione ti lascerà senza parole
La novità è a dir poco epocale: d’ora in poi potrai andare alla velocità che preferisci, ecco svelato il perché di questa scelta.
Immagina di poter guidare senza dover sottostare a nessun limite di velocità. Di poter sfrecciare tra le strade e le autostrade che percorri ogni giorno. Quello che può sembrare soltanto un sogno per milioni di automobilisti è però già realtà, almeno in alcune parti del mondo. E presto lo potrebbe diventare anche da noi. Sarà un cambiamento epocale per il Codice della strada.
Questa novità arriva proprio mentre il tema della sicurezza stradale è all’ordine del giorno. L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada è ormai imminente. Questo almeno secondo il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che ha annunciato che il decreto potrebbe ottenere l’approvazione entro la fine del mese di settembre.
Qualche mese fa, Bologna è diventata la prima città italiana ad imporre sul suo territorio il limite di velocità a trenta chilometri orari. Una novità importante per i cittadini emiliani. Ora però arriva una notizia in controtendenza.
Addio per sempre ai limiti di velocità, ecco che cosa cambia
Ci sono infatti dei tratti ben precisi in cui è già possibile guidare senza dover rispettare alcun limiti di velocità quando ci si trova in autostrada. Si tratta di una norma che ha radici storiche che risalgono agli anni ’70, quando il governo aveva preciso una decisione storica. Tuttavia, il fatto che non esistano dei limiti di velocità non significa che si possa fare esattamente quello che si vuole senza alcuna conseguenza.
Infatti, esistono alcune raccomandazioni ben precise che le autorità hanno dato per incrementare la sicurezza stradale. In particolare, il consiglio (ma non è un obbligo) è quello di non superare i 130 chilometri orari, promuovendo in questo modo un comportamento responsabile da parte degli automobilisti.
Dove puoi andare alla velocità che vuoi
Purtroppo, gli automobilisti italiani che sognano di poter circolare alla velocità che vogliono dovranno fare i conti con una brutta notizia. Infatti, tale possibilità non è ancora disponibile per noi, che dobbiamo rispettare, anche in autostrada, il limite di velocità di 130 chilometri orari (quando non ci sono indicazioni diverse).
È la Germania il paese dove in autostrada si possono superare tranquillare superare i 130 chilometri orari senza rischiare alcuna multa. In Italia, invece, il rispetto dei limiti è ancora essenziale. O almeno dovrebbe esserlo.