Home » Google Maps ha cambiato tutto: a partire dalla voce | Ecco le nuove indicazioni, e cosa devi fare

Google Maps ha cambiato tutto: a partire dalla voce | Ecco le nuove indicazioni, e cosa devi fare

Tutte le novità di Google Maps - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Tutte le novità di Google Maps – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ne stanno parlando tutti: il popolare servizio del colosso tecnologico americano è stato aggiornato, ecco tutte le novità.

Per gli automobilisti di tutto il mondo usare Google Maps è senza dubbio qualcosa di irrinunciabile. Stiamo infatti parlando del servizio di navigazione stradale più utilizzato al mondo. Il colosso tecnologico americano si è sempre distinto per le sue grandi innovazioni e quella di Maps è stata sicuramente quella più importante degli ultimi anni.

Oggi Google Maps è molto più di un semplice sistema di navigazione, su questo non ci sono dubbi. Il servizio del marchio californiano infatti viene utilizzato ogni giorno per svariati motivi. Esso non permette soltanto di scoprire qual è la strada più veloce che dobbiamo percorrere per arrivare a destinazione, ma anche di sapere quali sono tutti i servizi che possiamo trovare nelle vicinanze della nostra posizione.

Nel corso degli anni, complici gli aggiornamenti tecnologici che hanno interessato il settore automobilistico, il modo in cui Google Maps viene usato è cambiato parecchio. E di recente è entrato in funzione un nuovo importante aggiornamento che ha cambiato le cose ancora una volta.

Google Maps, tutto sul nuovo aggiornamento e sulla voce nuova

Di recente, sono stati molti gli utenti di Google Maps che hanno riportato un cambiamento significativo nel loro utilizzo del sistema di navigazione del colosso americano. Il feedback che è stato dato sui social è stato per il momento piuttosto negativo, soprattutto in relazione alla novità più vistosa che è stata notata da subito. Stiamo parlando della voce del sistema di navigazione.

Prima era una voce femminile, piatta e asettica. Sui dispositivi Android è stata sostituita da una voce maschile che ha un timbro più caldo e confidenziale. Non tutti però hanno apprezzato questo cambiamento, soprattutto perché in molti non se lo aspettavano per niente.

Le novità di Google Maps - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Le novità di Google Maps – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come tornare alla vecchia voce

Per gli utenti che non amano la nuova voce, c’è la possibilità di tornare a quella precedente. Esiste infatti il modo per modificarla, almeno per gli utenti Android. La procedura è molto semplice. È sufficiente aprire l’applicazione di Google Maps, cliccare sull’immagine del profilo, selezionare “Impostazioni” e quindi accedere alle “Impostazioni di navigazione“, scegliendo poi la cartella voce.

Questo percorso permette di riportare la voce del navigatore a una più familiare, anche a quella precedente, o a una che si preferisce.