Mai più stanchi al volante: Mercedes evolve la guida automatica, non ci sono più confini
È una delle rivoluzioni più grosse per il mondo delle auto e adesso dal marchio tedesco arriva la novità importante.
La questione della sicurezza è senza dubbio una delle più importanti quando si parla di automobili. Si tratta di un principio fondamentale che tutte le case produttrici devono seguire quando creano un veicolo nuovo. Sono tante le novità che hanno rivoluzionato il settore da questo punto di vista nel corso degli ultimi anni e un ruolo importante è quello detenuto dalla guida autonoma.
Su questo tema di recente ha voluto dire la sua anche Mercedes Benz. Il marchio tedesco, tra quelli più amati e di maggior successo in tutto il mondo, ha deciso di investire ancora di più su questa innovazione che ha rivoluzionato il modo di guidare così come eravamo abituati a pensarlo. La guida autonoma di livello 3 introdotta dal marchio tedesco diventa sempre più parte della nostra vita quotidiana.
Come funziona la guida autonoma di livello 3? Quella inferiore richiede ancora l’attenzione del conducente e che almeno una mano sia sul volante. Il livello 3 invece consente di disinteressarsi completamente in determinato condizioni.
La guida autonoma di livello 3 di Mercedes
Il sistema è noto come Drive Pilot ed è stato lanciato due anni fa per la Mercedes Classe S in Germania. Esso permette di arrivare una velocità non superiore ai 60 chilometri orari. Dal 2025 però il marchio tedesco aumenterà questo limite, portandolo a 95 chilometri orari, con la previsione di raggiungere i 130 chilometri orari tra 5 o 6 anni grazie ai continui miglioramenti del software.
Il sistema Drive Pilot non si affida solo a radar e telecamere, ma utilizza anche un laser scanner molto avanzato e dettagliate mappe stradali. Il sistema opera solo in autostrada quando ci si trova sulla corsia di destra e quando si segue un veicolo che non supera i 95 chilometri orari.
Le prime impressioni sono positive
Ci sono già esperti che hanno potuto provare il sistema di guida autonoma di Mercedes. E in base alle loro opinioni la casa tedesca avrebbe fatto centro, proponendo un sistema che non è soltanto comodo ma soprattutto è completamente sicuro. Ancora una volta l’azienda è stata in grado di rinnovare il settore, questo volta partendo dalla guida autonoma.
Mercedes seguirà le raccomandazioni che prevedono l’utilizzo di luci turchesi durante la guida autonoma. Questo per garantire una sicurezza sempre maggiore a chiunque usi un’auto del marchio.