Se la guidi ti multano fino a 5mila euro: ma c’è un motivo, e non hai alcuna scusante
È una delle sanzioni peggiori che tu possa prendere: evita di commettere questo errore o la paghi veramente cara.
Evitare di prendere una multa è essenziale per tutti quanti gli automobilisti. Le sanzioni sono sempre più alte e con l’arrivo ormai imminente del nuovo Codice della strada le cose sono persino destinate a peggiorare. Infatti, ben presto gli italiani si troveranno a fare i conti con sanzioni che sono sempre più alte, motivo per cui è bene prestare attenzione ed evitare di incappare in errori che possono portare a multe salate.
Oggi, in particolare, parliamo di un evento che ha portato due minorenni a subire una multa davvero pesante. Il tutto perché stavano guidando un veicolo specifico dalle forme iconiche, ovvero un’Apecar. Prodotta per la prima volta dalla Piaggio nel 1958, l’Apecar è nota per la sua economicità e la sua versatilità, ma di certo non per la velocità e o per le prestazioni elevate.
Tuttavia, quello a cui hanno assistito le forze dell’ordine al momento di questa multa ha davvero dell’incredibile. Infatti, gli agenti hanno visto delle Apecar sfrecciare a velocità sostenute.
Un’Apecar velocissima: che cosa è successo
Il caso è avvenuto a Jesi, comune in provincia di Ancona. È in questa località che due minorenni stavano guidando un’Apecar che era stata modificata in modo illegale. Le modifiche al motore però superavano la cilindrata consentita di 50 centimetri cubici, la soglia massima per veicoli che possono essere guidati senza patente di categoria A1.
Si tratta di un’attenzione che è stata ritenuta non conforme al Codice della strada. Infatti, l’Apecar è un mezzo che richiede un diverso livello di abilitazione alla guida. La Polizia stradale ha quindi provveduto al fermo dei veicoli e all’applicazione di sanzioni davvero salate.
Multe salate per i minorenni di Jesi
Oltre alla violazione per guida senza patente, i genitori dei minorenni hanno ricevuto una multa per un totale di 5.100 euro. Non solo: le forze dell’ordine hanno emesso anche una sanzione dal valore di 400 euro per le modifiche tecniche illegali che sono state apportate ai veicoli. Complessivamente, il valore totale della multa ammonta a 5.500 euro.
Rispettare la norma è essenziale perché stabilisce che qualsiasi cambiamento alle prestazioni o alla struttura di un veicolo richiede l’approvazione e la verifica della sicurezza per la circolazione stradale. Le modifiche non autorizzate possono portare a sanzioni salate, come nel caso avvenuto a Jesi che vedeva come protagonista una classica Apecar.