Caro carburante o calo carburante: la verità è una soltanto e ce la spiegano gli specialisti: prendere nota per evitare errori e salassi
Finalmente è stata svelata la verità: quale è la situazione attuale sul prezzo della benzina? Ecco la risposta.
Negli ultimi anni, il costo della vita è cresciuto in modo significativo e questa non è di certo una novità. Ci sono stati parecchi fattori a influenzare questo aumento incredibile. A partire dalla pandemia da Covid 19 che ha colpito il mondo quattro anni fa ma anche i conflitti geopolitici. Questa crescita ha avuto un impatto profondo sui molti settori economici, tra cui quello delle auto e in particolare del carburante.
L’aumento dei prezzi della benzina e del diesel è stato una fonte di grande preoccupazione per quasi tutti gli automobilisti. In particolare, a dare una mazzata alla questione è stato lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia nel febbraio del 2022, evento che ha dato il via ad una guerra del gas senza precedenti.
Da quel giorno, gli italiani si sono trovati a fare i conti con un aumento dei costi sempre maggiore. Basta pensare all’estate del 2023, quando la benzina ha superato più di una volta il prezzo record di 2 euro per litro, cifra che non aveva mai raggiunto. E ora a che punto siamo?
Benzina, quanto costa oggi fare rifornimento
Dopo un periodo caratterizzato da continui aumenti dei prezzi, sembra che la situazione stia iniziando a migliorare. Da diverse settimane infatti il costo del carburante sta scendendo, grazie ad una diminuzione delle quotazioni internazionali del petrolio. Nonostante i timori di rincari estivi che avrebbero potuto pesare sulle tasche degli italiani, i prezzi si sono mantenuti relativamente stabili durante l’esatte.
A dare la situazione attuale è l’Osservaprezzi del Mimit. Il ministero ha indicato che il prezzo medio della benzina in modalità self service è attualmente sceso a 1,755 euro al litro. Alcuni marchi offrono prezzi addirittura più bassi di questa cifra.
Quanto costa fare benzina in modalità servito
Per quanto riguarda invece il servizio con operatore, i prezzi sono leggermente più alti. La benzina servita ha un costo medio di 1,903 euro per litro, a seconda delle stazioni di servizio. Invece, il diesel in questa modalità ha un costo di 1,784 euro al litro. Lieve calo anche per i carburanti alternativi come il Gpl e il metano.
Da cosa deriva questa diminuzione del prezzo del carburante? Non si tratta di caso, ma è stata facilitata dal calo delle quotazioni del Brent, che he avuto un impatto diretto sui costi dei prodotti raffinati.