Revisioni camion, altra batosta per i professionisti: passa la nuova regola, ora per loro si complica tutto
Se sei un guidatore professionale preparati a pagare sempre di più: ecco perché la revisione ha un costo più alto.
La revisione è soltanto uno degli obblighi che qualsiasi conducente è tenuto a rispettare. Sappiamo già bene che essa ha uno scopo molto importante, ovvero che serve per assicurare il corretto funzionamento di un veicolo da diversi punti di vista. Sia da quello dell’efficienza, dunque, ma anche per quanto riguarda le emissioni ambientali, un tema oggi molto importante quando si parla di mobilità.
La revisione non è obbligatoria soltanto per le classiche automobili, ma anche per molte altre tipologie di veicoli. Tra cui spiccano i mezzi adibiti ad uso professionale, come i classici camion. Si tratta di un tema oggi all’ordine del giorno su cui si è espressa anche Federispettori, che lo scorso 18 settembre ha emesso una circolare rivolta alle officine di revisione dei mezzi pesanti in risposta ad alcune criticità organizzative emerse con la liberalizzazione delle revisioni.
Si tratta di una misura che sebbene abbia alleggerito il carico di lavoro delle autorità competenti e ridotto le lunghe liste d’attesa, ha anche portato a problemi legati alla gestione delle sedute di revisione e alla qualità del servizio offerto. E ora Federispettori ha deciso di porre una soluzione al problema.
Revisione dei camion, che cosa cambia
La circolare del 18 settembre chiarisce che in assenza di nuove direttive ministeriali le officine devono attenersi a criteri esistenti per la durata delle sedute di revisione. Per i veicoli superiori a 3,5 tonnellate i tempi stimati per le sedute sono 6 ore per i rimorchi, 8 per gli autocarri.
Federispettori sottolinea inoltre che le officine devono essere adeguatamente attrezzate e organizzate per supportare gli ispettori autorizzati durante la procedura di revisione. La carenza di personale qualificato, la manutenzione insufficiente delle attrezzature e una scarsa pianificazione delle attività possono causare pesanti disservizi e rallentamenti.
Regole più stringenti per la revisione dei camion
Di recente si sono verificati alcuni conflitti tra ispettori e officine, a volte coinvolgendo anche uffici della Motorizzazione Civile in questioni private. La circolare emessa da Federispettori punta a prevenire tali situazioni migliorando l’efficienza delle operazioni anche attraverso una serie di raccomandazioni pratiche.
Si tratta di una specifica necessaria per porre ordine in un settore che molto spesso presenta disservizi e problemi. La circolare ha anche specificato alcune raccomandazioni che le officine devono seguire.