Home » Le auto volano davvero: da oggi puoi ordinarla, il futuro inizia adesso

Le auto volano davvero: da oggi puoi ordinarla, il futuro inizia adesso

Arriva la prima auto volante - fonte Alef - giornalemotori.it
Arriva la prima auto volante – fonte Alef – giornalemotori.it

Preparati a vedere macchine sfrecciare nel cielo: saranno il mezzo del futuro, ecco tutti i dettagli e come funziona questo modello.

L’idea di un’auto volante ha alimentato per decenni i sogni di tutte le persone. Tutti noi abbiamo pensato almeno una volta a quanto sarebbe bello sfrecciare nel cielo a bordo della nostra auto. La tecnologia ha fatto passi avanti nel campo della mobilità, rivoluzionando in modo radicale un settore importante che ogni anno muove miliardi di euro. Tuttavia, per il momento le auto volanti sono state appannaggio dei film di fantascienza.

Tuttavia, le cose stanno per cambiare. Infatti, c’è una startup americana, la Alef Aeronautics, che ha finalmente trasformato la visione di un’auto volante in un progetto che definire rivoluzionario è dire poco. Infatti, l’Alef Model A ha già catturato l’attenzione del pubblico e si prepara a diventare di sempre maggiore successo nel corso dei prossimi decenin.

L’Alef Model A è un veicolo che promette di rivoluzionare il concetto di trasporto. Nato nel 2015 grazie all’interesse e al sostegno dell’investitore Tim Draper, noto tra l’altro per aver creduto anche in Tesla, è riuscita a raccogliere i 3 milioni di dollari necessari per sviluppare il primo prototipo di auto volante del mondo.

Da Alef arriva la prima auto volante: ecco tutti i dettagli

Il modello creato da Alef ha impressionato per la sua capacità di decollo e di atterraggio verticale. Combinato con un sistema di propulsione completamente elettriche, l’Alef Model A si preannuncia come una delle innovazioni più avanzate del settore della mobilità. Ha già superato i primi test iniziali e ha ottenuto la certificazione di aeronavigabilità dalle autorità statunitensi.

Quest’ultimo si tratta di un passaggio cruciale per permettere l’utilizzo legale di un’auto volante nei cieli americani. Tale certificazione ha immediatamente dato credibilità al progetto, stimolando una significativa domanda di mercato.

Una Alef Model A - fonte Alef - giornalemotori.it
Una Alef Model A – fonte Alef – giornalemotori.it

Alef Model A, quanto costerà

Ad  oggi la Alef ha già raccolto ben 3.000 ordini per la sua auto volante. La maggior parte degli ordini proviene da clienti privati e per il momento sono poche le aziende che hanno deciso di investire in questo nuovo mezzo di trasporto. Il prezzo della Model A è decisamente esclusivo: si parla infatti di 300.000 dollari (circa 271.000 euro). I preordini sono aperti dall’ottobre del 2022.

Di certo la Alef Model A ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente interessante. Oltre alla sua capacità di volare c’è il design innovativo, ma anche l’autonomia che raggiunge i 500 chilometri con una sola ricarica quando si trova in volo. In strada, essa invece raggiunge i 320 chilometri.