Velocità in autostrada, Salvini e Meloni dicono sì: via alla riforma, addio al limite dei 130, ecco a quanto sarai costretto ad andare
Preparati a dire addio al limite che conoscevi bene: ecco che cosa ha deciso il governo di Giorgia Meloni e che cosa cambia.
Le norme sulla velocità sulle autostrade sia in Italia che in Europa stanno per subire una significa trasformazione. Infatti, ben presto gli automobilisti saranno costretti a salutare per sempre il limite di velocità che erano abituati a conoscere molto bene. Prepariamoci a non dover più andare a 130 chilometri orari quando siamo su questi tratti, perché la decisione è ormai ufficiale.
Questa modifica nasce dall’esigenza di bilanciare due fattori critici. Il primo è la sicurezza stradale, che come sappiamo è diventata una priorità in seguito alla presa di coscienza sull’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. E poi c’è la questione dell’inquinamento ambientale, un’altra tematica che non può più essere ignorata.
A giocare un ruolo cruciale in questo contesto è senza dubbio l’Unione Europea, che sta promuovendo nuove regolamentazioni stradali. Tra cui quella che appunto riguarda i limiti di velocità che dobbiamo rispettare quando ci troviamo in autostrada. Ma che cosa cambia con le nuove norme?
Cambia il limite di velocità in autostrada
In Italia, al momento il limite di velocità è fissato a 130 chilometri orari. Ci sono però delle eccezioni che impongono restrizioni più severe per i neopatentati (cioè per chi ha preso la licenza di guida da meno di tre anni), ma anche per mezzi particolari o quando alcune condizioni stradali o atmosferiche sono particolarmente sfavorevoli.
Tuttavia, c’è anche l’articolo 142 del Codice della strada. Esso prevede la possibilità di innalzare il limite fino a 150 chilometri orari su autostrade che abbiano almeno tre corsie per senso di marcia. Questo però a patto che siano presenti adeguati sistemi di controllo della velocità o che ci siano condizioni strutturali che lo permettano.
C’è anche la questione ambientale
Le autostrade italiane sono caratterizzate da tratti vicini alle città, dove innalzare i limiti di velocità potrebbe peggiorare l’inquinamento. Motivo per cui è probabile che il limite di velocità a 150 chilometri orari potrebbe riguardare ben pochi tratti nel nostro paese, dato che è difficile contenere il problema dello smog, già fuori controllo.
Ci sono poi altri paesi europei che addirittura hanno rimosso i limiti di velocità, come in Germania. Altri (Repubblica Ceca, Regno Unito e Grecia tra tutte) stanno valutando l’innalzamento con una certa cautela. L’Italia, per ora, sta valutando alcune ipotesi.