Nessuno vuole più comprare auto: boom abbonamenti auto in tutta Europa I C’è un motivo per cui conviene davvero
Le macchine costano sempre di più e ora si sta diffondendo sempre di più una nuova pratica, quella dell’abbonamento.
Negli ultimi anni in tutta Europa si è assistito ad un sempre più crescente interesse verso le auto in abbonamento. Si tratta di un’alternativa all’acquisto tradizionale, che invece ha subito una forte flessione, soprattutto in seguito alla crisi economica che è stata scatenata dalla pandemia di Covid 19 che ha colpito il mondo qualche anno fa.
Noto anche come car subscription, l’abbonamento offre ai consumatori la possibilità di utilizzare un veicolo senza la necessità di acquistarlo. Infatti, a quel punto diventa necessario soltanto un pagamento mensile fisso che copre tutte le spese principali. Parliamo per esempio dei costi relativi alla manutenzione, ma anche all’assicurazione, alla revisione o ancora al bollo auto.
Deloitte, secondo un recente studio che si è svolto nel 2024, ha rilevato che il 31% dei consumatori europei ha iniziato a valutare l’abbonamento auto come opzione. Cala dunque il mercato dell’acquisto tradizionale. Il 38% di chi sceglie l’abbonamento è colpito soprattutto dalla questione della flessibilità.
Crescono gli abbonamenti auto: che cosa dicono i dati
La tendenza all’abbonamento è sempre più diffusa in modo particolare i tra i giovani e chi vive nelle grandi città, dove il costo della proprietà completa di un veicolo può essere piuttosto proibitivo. A parlarne è stato David Bailey, che è professore di economia aziendale in una prestigiosa università britannica.
Offrendo maggiore libertà di scelta e riducendo le responsabilità legate al possesso di un veicolo, come la svalutazione o la gestione delle riparazioni, l’abbonamento è la pratica perfetta per i giovani. Inoltre, esso permette di cambiare veicolo con una certa frequenza a seconda delle proprie necessità.
Auto in abbonamento, quali sono i costi
Dal punto di vista finanziario, un’auto in abbonamento ha un costo mensile che può variare tra una cifra compresa tra i 300 e i 600 euro (in un anno, dunque, una spesa di circa 3.600 – 7.200 euro). Questo importo include tutte le spese relative al veicolo.
Quanto costa invece comprare un’auto di fascia media all’anno? Un veicolo in media ha un prezzo di 20.000 euro e supponendo una vita media di un veicolo pari a 10 anni, significa spendere 2.000 euro. A questo c’è poi da aggiungere i costi di assicurazione, manutenzione e bollo, arrivando a circa 3.000 – 4.300 euro euro all’anno.