BMW rivoluziona i motori: arriva la precamera I Depositato ufficialmente il brevetto, ma lo hanno ‘inventato’ da oltre un secolo
Il marchio di Monaco di Baviera si prepara a lanciare la rivoluzione dei motori: ecco come funziona questo.
Nata nel 1916 nella città tedesca, BMW inizialmente si distingue per la produzione di aerei. L’azienda fu fondata da Karl Rapp e da Gustav Otto con un altro nome, diventando BMW soltanto molti anni dopo la sua nascita. Dopo la Prima Guerra Mondiale, quando il governo tedesco vietò la produzione di aerei, BMW fu costretta a cambiare e a lanciare la sua prima linea di motociclette. Nel 1928, invece, l’entrata nel mercato automobilistico.
Oggi BMW è uno dei principali produttori mondiali di auto e di moto premium. Riconosciuta in tutto il mondo per il design lussuoso e al tempo stesso sportivo dei suoi veicoli, ma anche per le incredibile prestazioni, BMW è pronta ancora una volta a rivoluzione tutto il settore con un’innovazione che è destinata a far parlare parecchio di sé.
Infatti, il marchio tedesco ha di recente depositato un brevetto per un sistema di accensione a precamera. Una soluzione che, pur essendo stata sviluppata oltre un secolo fa per i motori diesel, è stata ora ottimizzata per i moderni motori a benzina. Si tratta di un sistema che potrebbe rappresentare un significativo passo in avanti per migliorare la prestazioni dei motori.
BMW, il motore con la precamera
L’idea alla base di questo sistema risale a parecchi anni fa, cioè al 1908. Si tratta di una piccola camera in cui viene iniettato e acceso il combustibile. La fiamma generata si propaga poi nella camera di combustione principale, dove avviene la combustione della miscela aria – carburante. Un approccio che porta con sé diversi vantaggi.
Infatti, la combustione nella camera principale è più rapida e uniforme e permette al pistone di incontrare meno resistenza mentre si muove verso il punto morto superiore. Di conseguenza, è possibile utilizzare rapporti di compressione più elevati, riducendo il rischio di auto accensione, e di gestire miscele più magre.
Tutti i vantaggi dell’innovazione di BMW
Tra i principali vantaggi di questo sistema c’è senza dubbio la maggiore uniformità della combustione, che si traduce in un funzionamento più fluido del motore, soprattutto quando ci si trova a basse velocità. La combustione più dolce nella precamera riduce anche vibrazioni e rumore, migliorando il comfort di guida.
Ci sono però anche degli svantaggi. Infatti, in questo modo il motore tende a riscaldarsi maggiormente, un problema rilevante soprattutto nei motori motociclistici. Inoltre, aumentano non poco i costi di produzione.