Home » Auto a emissioni zero, inventato motore più potente di una Formula 1 I Tutto vero, dipende dal ‘carburante’ usato: ma non vogliono che tu lo sappia

Auto a emissioni zero, inventato motore più potente di una Formula 1 I Tutto vero, dipende dal ‘carburante’ usato: ma non vogliono che tu lo sappia

Il motore elettrico potente come la Formula 1 - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il motore elettrico potente come la Formula 1 – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Chi dice che le auto elettriche non possono essere potenti dovrà ricredersi: ecco il motore a zero emissioni più potente che ci sia.

Tra gli argomenti più importanti al giorno d’oggi quando si parla di mobilità c’è senza dubbio quello legato alla transizione elettrica. Sappiamo bene che i veicoli a zero emissioni sono destinati a diventare sempre più importanti nel corso dei prossimi anni. Tuttavia, per il momento le elettriche devono affrontare alcuni importanti ostacoli che ne stanno limitando la diffusione e potrebbero essere un serio problema per la transizione ecologica.

C’è poi un’altra tecnologia che è destinata ad avere un ruolo fondamentale nella mobilità del futuro. Stiamo parlando dell’idrogeno, che sta emergendo sempre di più come una promettente alternativa ai combustibili fossili e all’alimentazione elettrica. Questo nonostante il suo utilizzi continui a suscitare ancora scetticismo. Aziende come BMW e Toyota stanno investendo in questa tecnologia in modo importante.

In particolare, c’è un progetto che ha di recente catturato l’attenzione di molti. Stiamo parlando del motore H2 Starfire, che si distingue per la sue caratteristiche straordinarie e per la sua potenza con ben pochi paragoni.

Il motore ad idrogeno potente come quello di un’auto di Formula 1

H2 Starfire si alimenta esclusivamente ad idrogeno. Il che significa che non produce emissioni, rendendolo una perfetta soluzione a zero emissioni. Non è solo ecologico, però, perché il motore è anche estremamente potente potendo raggiungere una potenza di 400 cavalli e superando così molti propulsori tradizionali presenti sul mercato.

A spiccare c’è l’efficienza termica, che raggiunge il 60%. Stiamo parlando di un valore notevolmente superiore rispetto a quello dei motori a combustione termica più avanzati, che di solito non superano il 40%. Basta pensare che i motori usati dalle monoposto di Formula 1 arrivano ad un’efficienza massima del 50%.

Motore ad idrogeno - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Motore ad idrogeno – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il motore ad idrogeno più potente del momento

Tra gli altri elementi che distinguono l’H2 Starfire c’è il design innovativo. A differenza dei motori a combustione interna tradizionali, che utilizzano pistoni per generare movimento, questo motore utilizza un sistema rotante composto da due alberi che ruotano in direzioni opposte.

E poi c’è la compattezza. Le dimensioni sono incredibilmente ridotte. Infatti, esso misura solo 44 centimetri di lunghezza, 29 centimetri di larghezza e 32 centimetri di altezza. Il peso totale arriva a soli 54 chilogrammi, rendendolo anche più piccolo e leggero rispetto a molti altri motori ad idrogeno.