Home » Semaforo rosso, arriva il ‘salvagente’ che vogliono tenere segreto: via a migliaia di ricorsi subito, non ti possono chiedere neanche un cent

Semaforo rosso, arriva il ‘salvagente’ che vogliono tenere segreto: via a migliaia di ricorsi subito, non ti possono chiedere neanche un cent

Semaforo rosso - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Semaforo rosso – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se vuoi evitare di pagare una multa c’è una soluzione che nessuno conosce: ecco che cosa devi fare per salvare i tuoi risparmi.

A nessuno fa piacere prendere una multa, su questo non vi è alcun dubbio. Tuttavia, può bastare anche il più semplice errore di distrazione per trovarsi costretti a pagare delle sanzioni veramente pesanti. Da questo punto di vista le cose sono destinate a peggiorare in modo drastico. Sta infatti per entrare in vigore il nuovo Codice della strada, che renderà le multe ancora più salate.

Oggi in particolare parliamo di una delle norme più importanti quando si tratta di circolazione. Stiamo parlando di quelle che riguardano il semaforo. Probabilmente, si tratta di una delle prime regole che viene insegnata a scuola guida, motivo per cui sorprende ancora il fatto che tantissimi automobilisti non rispettino le regole. Con le conseguenze che tutti noi possiamo ben immaginare.

La regola generale è decisamente semplice. L’articolo 146 del Codice della strada specifica che si può passare oltre il semaforo soltanto con la luce verde. Quando essa è gialla, dobbiamo fermarci se possiamo farlo in totali condizioni di sicurezza. E quando è rossa dobbiamo fermarci.

Semaforo rosso, come evitare di pagare le multe

Se hai preso una multa perché sei passato oltre un semaforo con la luce rossa, allora devi sapere che ci sono dei casi in cui è possibile presentare ricorso. In questo modo potrai evitare di pagare delle multe che sono particolarmente severe. La prima strada che puoi provare è dimostrare un malfunzionamento dell’apparecchio.

Non è una soluzione semplice, dato che dimostrare un errore tecnico può essere difficile. Inoltre, c’è da ricordare che l’onere della prova spetta al cittadino. Altrimenti, un altro possibile motivo di ricorso può essere un errore di trascrizione nel numero di targa, oppure la mancata conformità dell’apparecchio al decreto di omologazione.

Come fare ricorso contro la multa - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Come fare ricorso contro la multa – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Gli errori più comuni

Ci sono poi delle vere e proprie leggende metropolitane. Infatti, sono in molti ad essere convinti che ci siano altri casi che permettono di far annullare la sanzione che deriva da un semaforo con la luce rossa. Parliamo per esempio della mancata presegnalazione della presenza dell’apparecchio rilevatore, che non è assolutamente necessario. Oppure dall’assenza di agenti sul posto.

Se vuoi evitare di pagare la multa, ovviamente la soluzione migliore è senza dubbio quella di rispettare le regole del Codice della strada. In questo modo potrai stare certo di non avere problemi di alcun tipo.