Diesel addio, questa è la settimana dello stop I Lasciala a casa o ci ‘lasci’ un intero stipendio I Da oggi il ‘verde’ ti lascia al ‘verde’
Arriva una brutta notizia per le milioni di persone che usano ogni giorno un’auto a diesel: non puoi più usarla qui.
Per gli italiani la notizia di un divieto alla circolazione non è di certo una novità. Ormai gli automobilisti si sono infatti abituati ad essere costretti a lasciare l’auto a casa in diverse occasioni. Soprattutto quando parliamo delle auto più inquinanti la questione salta fuori molto più spesso di quanto si possa immaginare, con le annesse ed inevitabili polemiche.
È sufficiente infatti pensare a tutti i limiti che stanno incontrando le auto a diesel, per esempio, da ormai un bel po’ di anni. La maggior parte delle volte le limitazioni arrivano dall’Unione Europea. Non è facile averci a che fare, perché significa essere privati della possibilità di guidare il proprio mezzo. Tuttavia, se non si vogliono rischiare multe pesanti, è bene rispettare queste limitazioni e non sfidare la legge.
È proprio parlando di auto a diesel che adesso arriva una nuova limitazione che è destinata a far discutere ed arrabbiare molti automobilisti. In particolare, quella di una particolare città.
Auto a diesel, arriva il nuovo limite
Siamo a Torino, dove dal 16 settembre 2024 entra in vigore una limitazione davvero grossa. Infatti, il capoluogo piemontese attuerà nuove misure temporanee anti smog che andranno ad aggiungersi a quelle strutturali che sono già in vigore durante tutto l’anno. L’obiettivo è ovviamente quello di ridurre l’inquinamento atmosferico nella città e comprenderà limitazioni per i veicoli a diesel.
In particolare, a essere colpiti saranno i veicoli a diesel Euro 3 e Euro 4. Il divieto sarà in vigore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00. Questa restrizione interesserà i veicoli adibiti al trasporto di persone e di merci. Gli Euro 5 saranno invece bloccati a partire dall’autunno 2025.
Non solo diesel: vietati anche questi mezzi
Il divieto di circolazione riguarderà anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 e Euro 1. Il divieto sarà valido tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24. Inoltre, per Torino sono previste alcune misure emergenziali che scatteranno soltanto quando i livelli di Pm10 supereranno le soglie critiche.
Una misura che l’amministrazione torinese farà durare fino al 15 aprile 2025. Ben sette mesi, dunque, in cui i torinesi saranno costretti a rispettare limitazioni piuttosto rigide che vanno ad aggiungersi a quelle valide tutto l’anno.