Home » Toyota spiazza tutti: ecco il motore ad alluminio I Altro che elettrico: si torna al passato per risparmiare migliaia di euro

Toyota spiazza tutti: ecco il motore ad alluminio I Altro che elettrico: si torna al passato per risparmiare migliaia di euro

Toyota torna al motore ad alluminio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Toyota torna al motore ad alluminio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ancora una volta l’azienda giapponese è destinata a rivoluzionare l’industria automobilistica: ecco che cosa ha deciso.

Fondata nel 1937, Toyota è uno dei marchi più importanti del panorama automobilistico mondiale. Stiamo parlando di un’azienda che ha sempre messo al centro delle proprie strategie l’innovazione e la sostenibilità. A partire dai primi modelli prodotti, il marchio fondato da Kiichiro Toyoda si è contraddistinto per il suo approccio pionieristico e il desiderio di creare veicoli che fossero all’avanguardia.

A partire dagli anni ’90, la crescente consapevolezza sviluppata da Toyota a riguardo delle questioni ambientali ha spinto il marchio giapponese verso lo sviluppo di tecnologie sostenibili. Nel 1997 debutta la rivoluzionaria Prius, che divenne il primo veicolo ibrido di massa al mondo. Nel 2014 invece decise di investire sull’idrogeno, offrendo soluzioni alternative come i motori elettrici e combustibili meno inquinanti.

Toyota oggi è un sinonimo non solo di tecnologia, ma anche di sostenibilità ambientale. La scelta del marchio è quella di puntare verso una riduzione sempre più forte delle emissioni. Ora, però, dai vertici arriva la decisione che nessuno si aspettava, un passo indietro davvero incredibile che ha sorpreso molti.

Toyota torna al motore ad alluminio

Negli ultimi anni, molti degli sforzi di Toyota sono stati sull’idrogeno e sull’elettrico. Tuttavia, di recente si è affacciata l’idea di rispolverare una tecnologia che era stata presentata per la prima volta nel 1977. Stiamo parlando del motore ad alluminio.

Progettato per essere leggero ed altamente efficiente, era stata introdotto ad un prototipo avveniristico, cioè la Toyota Abev Concept, che già ai tempi metteva al centro la riduzione dei consumi. Grazie alla struttura minimalista, riusciva a percorrere 35 km con un litro di carburante ad una velocità costante di 60 chilometri orari.

Il motore ad alluminio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il motore ad alluminio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un passo indietro nel segno della sostenibilità ambientale

Al giorno d’oggi, con la crescente consapevolezza verso il tema delle tecnologie sostenibili, Toyota sembra essere pronta a esplorare di nuovo il potenziale del motore ad alluminio. La combinazione di leggerezza, di efficienza e di sostenibilità rappresenta una soluzione ideale per affrontare le sfide moderne legate alla riduzione delle emissioni e all’efficienza energetica.

Sebbene il futuro dell’industria automobilistica sembra essere sempre più orientato verso i veicoli elettrici e ad idrogeno, il ritorno a questa tecnologia potrebbe fornire un’alternativa interessante. Se Toyota decidesse di aggiornare e rilanciare il motore ad alluminio, potrebbe essere la strada per il futuro della mobilità.