Home » Bonus 800 euro subito, ci pensa Meloni: basta compilare questa domanda e ti arrivano i soldi sul conto, paga tutto il

Bonus 800 euro subito, ci pensa Meloni: basta compilare questa domanda e ti arrivano i soldi sul conto, paga tutto il

La presidente del consiglio Giorgia Meloni - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
La presidente del consiglio Giorgia Meloni – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Dalla presidente del consiglio arriva la notizia che in molti aspettavano: ecco il bonus da 800 euro e chi può richiederlo.

Gli anni che stiamo vivendo non sono facili per gli automobilisti. I costi che ognuno di noi deve sostenere ogni giorno sono sempre più numerosi e più alti. La situazione è peggiorata in modo drastico da questo punto di vista e oggi le famiglie devono farsi i conti in tasca prima di sostenere qualsiasi spesa, soprattutto quando si parla di automobili.

Pensiamo per esempio ai rincari che hanno colpito spese come l’assicurazione o la revisione, ma anche il bollo auto. Senza dubbio però la questione che pesa sempre di più sui bilanci delle famiglie italiane è quella relativa al carburante. Il costo della benzina è aumentato in modo drastico e la situazione non sembra essere destinata a migliorare, dato che gli esperti hanno assicurato che un nuovo rialzo è alle porte.

Il governo di Giorgia Meloni non poteva però di certo restare indifferente di fronte a questi problemi che sono molto seri e richiedono di essere affrontati. In particolare, ha previsto un bonus dal valore di 878 euro. Chi può richiederlo e che cosa prevede tale bonus?

Meloni e il bonus da 878 euro, ecco che cosa prevede

Il bonus di 878 euro mensili è un contributo economico destinato ai “grandi invalidi”. Parliamo di un gruppo specifico di persone con disabilità gravi e permanenti che sostituirà il servizio di accompagnamento e mira a sostenere chi offre di patologie gravemente invalidanti che richiedono assistenza continua.

Tra queste patologie rientrano anche la cecità bilaterale assoluta e permanente, ovvero chi ha perso la vista in entrambi gli occhi. Oppure le lesioni al sistema nervoso centrale, la alterazioni mentali o la perdita degli arti superiori, ma anche amputazioni o disarticolazioni delle cosce.

Legge 104 e bonus da 800 euro - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Legge 104 e bonus da 800 euro – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Come funziona il bonus

L’assegno viene erogato in maniera automatica a coloro che sono stati inseriti negli elenchi dei grandi invalidi dal 2013 al 2023. Non c’è alcun bisogno di presentare nessuna domanda, ma chi è stato inserito in questi elenchi deve presentare richiesta entro il 31 dicembre 2024 per ottenere il beneficio.

Per fare domanda si può procedere tramite Posta elettronica certificata o tramite Posta elettronica certificata istituzionale. La domanda è necessaria solo per coloro che non hanno beneficiato del bonus negli anni precedenti e desiderano farne richiesta per la prima volta.