Home » Auto sleeper, che cos’è? Stanno diventando virali ovunque, ma se lo domandi a un automobilista non sa che risponderti

Auto sleeper, che cos’è? Stanno diventando virali ovunque, ma se lo domandi a un automobilista non sa che risponderti

Che cosa è un'auto sleeper - fonte Skoda - giornalemotori.it
Che cosa è un’auto sleeper – fonte Skoda – giornalemotori.it

Non lo so quasi nessuno. Hai sentito parlare di auto sleeper e vuoi sapere che cosa significa? Ti sveliamo finalmente la risposta.

C’è una domanda che sempre più persone si stanno facendo. Una questione che sta infiammando la discussione non soltanto nelle case di tutto il mondo, ma anche sui social network e su tutti i siti e i blog che hanno a che fare con le auto. Stiamo parlando delle auto sleeper. Tu sai che cosa sono e sapresti rispondere a questa domanda? Se la risposta è negativa, oggi ti sveliamo finalmente la risposta.

Traducibile letteralmente come “auto dormiente“, questo termine proviene dalle regioni anglosassoni. Esso viene usato per descrivere veicoli che, sebbene a prima vista possano sembrare automobili normali e senza caratteristiche sportive evidenti, in realtà nascondono un motore e delle prestazioni di altissimo livello.

Sono modelli in grado di ingannare anche gli occhi più esperti. Se all’apparenza possono sembrare vetture come tante altre, in realtà sono dei veri e propri gioielli a quattro ruote che fanno della potenza il loro indiscusso punto di forza. Ebbene, oggi parliamo proprio di auto sleeper.

Auto Sleeper: che cosa sono e perché sono virali

Nel settore delle automobili, negli anni passati si è diffusa sempre più la moda del tuning. L’obiettivo di tale fenomeno è quello di rendere l’auto visivamente aggressiva e sportiva, anche se poi a livello meccanico le modifiche non sono sempre di rilievo. Un’auto sleeper è esattamente il contrario di ciò.

Aspetto sobrio e anonimo, dunque, per veicoli che in realtà offrono delle meccaniche e delle prestazioni degne di auto sportive e di alto livello. Un concetto su cui le case automobilistiche hanno deciso di investire, dato il crescente successo che le auto sleeper hanno iniziato ad ottenere in tutto il mondo.

Una Škoda Superb Sleeper Edition - fonte Skoda - giornalemotori.it
Una Škoda Superb Sleeper Edition – fonte Skoda – giornalemotori.it

Un esempio di auto sleeper

C’è un marchio che ha deciso di investirei n modo particolare su questa filosofia. Stiamo parlando dell’azienda ceca Skoda, che ha prodotto la Skoda Superb Sleeper Edition, un progetto realizzato dalla divisione britannica. Si distingue per la sua praticità e spaziosità e in questa edizione è stata trasformata anche dal punto di vista meccanico.

Motore 2.0 turbo originale in grado di sviluppare 280 cavalli e 350 Nm di coppia, è stato potenziato per raggiungere 477 cavalli. Un esempio perfetto di come un’auto normale possa nascondere un cuore da veicolo sportivo di altissimo livello.