Scooter al costo di un telefonino: dalla Cina sbaragliano la concorrenza, arriva il ‘mezzo’ super low cost I Lo paghi meno degli smartphone
Il mercato degli scooter sta per essere rivoluzionato: sta per arrivare il modello che costa pochissimo ed è incredibile.
È un periodo di grande fermento per il mercato degli scooter, soprattutto quando si parla di modelli a ruote alte. Infatti, sta per arrivare un nuovo modello che sta già facendo parlare parecchio di sé. Stiamo parlando di uno scooter cinese lanciato dal marchio Qj Motor. Non sarà soltanto un modello efficiente da diversi punti di vista, perché il suo indiscusso punto di forza sarà il prezzo che sarà decisamente contenuto e competitivo.
Il modello di cui stiamo parlando si chiama Qj Motor SQ 16. Il suo nome non è nuovo e sta già facendo preoccupare parecchio la concorrenza, inclusi grandi nomi del settore tra cui la Piaggio e la Yamaha, marchi che da anni dominano il mercato. E che ora si trovano a dover fronteggiare un nuovo nemico, dato che sono tante le caratteristiche rendono la Qj Motor SQ 16 un modello davvero interessante.
Questo scooter si inserisce in un settore molto competitivo, che ad agosto 2024 si è trovato ad affrontare un importante calo delle vendite (con una diminuzione pari al 4,04% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). Tuttavia, lo scooter di Qj Motor ha le carte in regole per cambiare le cose.
Tutto sulla Qj Motor Sq 16
A contraddistinguere la Qj Motor Sq 16 sono senza dubbio le sue caratteristiche tecniche. Motore a quattro valvole da 125 cc in grado di erogare fino a 14,7 cavalli per un totale di 8.750 giri al minuto, con una coppia massima di 12 Nm a 8.250 giri, le prestazioni sono davvero interessanti per chi cerca un motore ruggente.
Motore che è abbinato ad una trasmissione automatica CVT, perfetta per chi cercare una guida confortevole e senza pensieri. Notevoli anche le sospensioni, che garantiscono un’esperienza di guida piacevole anche sulle strade più dissestate.
Qj Motor Sq 16: dalla tecnologia al prezzo
Equipaggiato con un impianto frenante ABS a doppio canale, l’illuminazione è completamente a LED e offre una visibilità ottimale in ogni condizione di luce. Un ulteriore comfort è dato dalla presenza di una presa USB. Il serbatoio può contenere fino a 8,7 litri di carburante ed è tra i più capienti della sua categoria.
Arriviamo ora al prezzo, che è decisamente competitivo. Infatti, il modello cinese ha un prezzo di 2.690 euro, una cifra decisamente interessante soprattutto se comparata a modelli simili, che sono sicuramente più costosi.