Rare, rarissime, trovate negli sfasciacarrozze: dall’orrore al valore (inestimabile) I Chi le trova ha fatto ‘bingo’
È stata fatta un’incredibile scoperta in uno sfasciacarrozze abbandonato di Los Angeles: ecco alcuni dei modelli che hanno trovato.
Ci sono dei gioielli automobilistici che sembravano essere andati perduti. E che invece molte volte si trovano letteralmente sotto il nostro naso, magari nascosto nell’angolo di una città. È il caso di cui parliamo oggi, che ha portato alla luce una collezione davvero magnifica di supercar d’epoca. Considerata perduta, è stata scoperta in una delle città più grandi del mondo, ovvero Los Angeles.
Dietro enormi recinzione di acciaio guarnite di filo spinato, all’interno di alcuni capannoni e tra cumuli di rottami di questo sfasciacarrozze chiamato “Porche Foreign Auto” (un nome dato dalla controversia legale con la casa automobilistica tedesca). È di proprietà di un uomo originario della Germania, Rudi Klein, che è emigrato negli Stati Uniti negli anni ’50.
La scoperta che è stata fatta conferma una leggenda che circolava da tempo tra i collezionisti di auto, secondo cui rare supercar si trovavano nascoste all’interno di quel deposito. Per decenni numerosi appassionato hanno cercato di scoprire la verità, ma senza successo, almeno fino ad oggi. I figli di Klein, deceduto nel 2001, hanno finalmente svelato l’esistenza di un tesoro automobilistico dal valore immenso.
Lo sfasciacarrozze abbandonato di Los Angeles: alcune auto presenti
Tra i modelli ritrovati in questo deposito ci sono alcuni dei modelli più belli e ambiti di sempre. Parliamo per esempio della Lamborghini Miura (ne puoi vedere una foto qui sotto), ma anche della Porsche 365, della Maserati e della Aston Martin. Tutti modelli che si trovano in stato di abbandono, purtroppo.
Ci sono poi dei modelli che sono dei veri e propri fiori all’occhiello della collezione e hanno valore a dir poco inestimabile. Tra questi troviamo anche una Maybach prebellica, valutata oltre un milione di euro, ma anche una Iso Grifo A3/L Spider Prototipo del 1967 (300.000 euro circa di valore).
La storia della Mercedes Benz 500 K Caracciola
Questo è uno dei modelli più prestigiosi della collezione. Il suo valore è infatti a dir poco incalcolabile per via della sua storia e della provenienza. Venduta da Caracciola, fa acquistata da Benito Mussolini per il genero Galeazzo Ciano. Sopravvissuta alla caduta del regime fascista, la vettura finì in Etiopia e successivamente negli Stati Uniti, dove passò di mano varie volte.
Restaurata e presentata a Pebble Beach nel 1966, il motore si guastò nel 1980 e Klein decise di ritirarla dalla circolazione, nascondendola nel suo sfasciacarrozze. Nessuno l’ha più vista fino a qualche giorno fa. La collezione sarà messa all’asta il prossimo ottobre.