Limite di velocità a 50 km/h in autostrada: è ufficiale, il Governo ha deciso I Via al provvedimento, automobilisti inferociti
Il nuovo provvedimento è destinato a far discutere: ecco perché d’ora in poi dovrai guidare sotto questo limite.
Preparati a guidare sempre più piano o altrimenti a prendere delle multe decisamente salate. Il provvedimento di cui stiamo per parlarti è particolarmente severo verso l’eccesso di velocità, che come sappiamo è purtroppo tra le infrazioni più commesse nel nostro paese. Stiamo parlando di un problema molto serio, che come sappiamo è anche causa di un altissimo numero di feriti (e anche di morti) sulle strade, soprattutto in Italia.
Negli ultimi mesi si è parlato non poco di limiti di velocità. Pensiamo per esempio a quanto aveva fatto discutere il caso di Bologna. Il capoluogo emiliano infatti è diventato la prima città in Italia ad imporre un limite di velocità particolarmente stringente, ovvero 30 chilometri orari. Una decisione che però ha avuto esiti positivi sulla sicurezza stradale, dato che il numero di incidenti è calato in modo importante.
Oggi in particolare parliamo di limiti di velocità in autostrada. Sappiamo bene che in questi tratti, a meno che non vi siano indicazioni diverse, possiamo guidare fino ad un massimo di 130 chilometri orari (escludendo la questione della soglia di tolleranza). Ebbene, le cose potrebbero cambiare per sempre.
Autostrada, il nuovo limite di velocità a 50 chilometri orari
La norma di cui stiamo parlando era in cantiere già da un po’ di anni. A introdurla è però ora l’attuale sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, che ha deciso di prendere in mano la situazione. Non senza polemiche, come vedremo tra poco. Infatti, la prima cittadina imporrà dal 1 ottobre un nuovo limite massimo di velocità nella tangenziale di Parigi.
Si passa dunque da 70 chilometri orari a 50 chilometri orari. In un’intervista rilasciata di recente, Hidalgo si è dichiarata entusiasta per la scelta presa dalla sua amministrazione. Sarà un importante cambiamento per la mobilità e per la sicurezza dei cittadini parigini.
Una decisione che ha raccolti critiche
La decisione presa dalla sindaca Anne Hidalgo non poteva che raccogliere critiche. “La tangenziale a cinquanta chilometri orari sarà una carneficina”, ha affermato un ferroviere, sottolineando di come il traffico sulla tangenziale sia di per sé abbastanza lento già con il limite attuale a 70 chilometri orari.
La decisione è stata presa anche per ragioni di natura ambientale. Da questo punto di vista la sindaca Anne Hidalgo è abituata a scelte non popolari e questa è soltanto una delle tante presa dall’amministrazione parigina. La scelta di abbassare il limite di velocità potrebbe però non essere efficace.