Ford Fiesta Turbo, un nome, una certezza: iconica senza tempo
È uno dei modelli più famosi di sempre del marchio americano: ha conquistato tutto il mondo, ecco in che modo.
Negli anni Novanta, Ford ha offerta una soluzione unica per tutti gli appassionati di auto compatte e sportive. Il marchio americano, noto in tutto il mondo per i suoi veicoli, decise di proporre una doppia versione della Fiesta. La prima era dotata di un motore aspirato e l’altra di un motore turbo, una scelta che era piuttosto rara per quell’epoca.
Prodotta dal 1990 al 1992, la Ford Fiesta Turbo diventò in poco tempo il vertice della gamma Fiesta. Caratterizzata da prestazioni di alto livello e da un look grintoso, questo modello si rivolgeva in modo particolare a chi cercava una piccola sportiva che fosse in grado di competere con tutte le rivali dell’epoca.
Stiamo parlando infatti non di un modello qualunque, ma di un’auto che ha fatto la storia dell’azienda. Equipaggiata con un motore a quattro cilindri da 1,6 litri (simile a quello già adottato da altri veicoli del marchio americano), la versione Turbo aveva una caratteristica che la rendeva unica. Stiamo parlando del sistema di sovralimentazione con turbina Garrett T2 da 0,4 bar.
Ford Fiesta Turbo, un gioiello estetico
Pur mantenendo un design simile a quella della “sorella” XR2i, la Ford Fiesta Turbo dal punto di vista estetico presentava alcune sostanziali differenze. Le prese d’aria laterali sul cofano e i passaruota allargati contribuivano a dare a questo modello un look più aggressivo, ma erano il logo “Turbo” e la striscia verde sulla fiancata ad esaltarne la personalità sportiva.
Tra i tratti più distintivi più evidenti spiccavano i cerchi in lega a tre razze da 14 pollici. Abbinati a pneumatici 185/55, un elemento che oggi risulta difficile da trovare in buone condizioni sugli esemplari ancora esistenti.
Un’auto che ha fatto la storia del marchio
L’interno dell’auto non era di certo da meno. A spiccare erano i sedili Recaro di serie, che forniscono un tocco sportivo e confortevole. Il volante a tre razze con la scritta “turbo” e il pomello completano l’atmosfera racing. Resta piuttosto spartano e privo di alcune funzioni il quadro strumenti.
Prodotta in un numero limitato di esemplari, la Fiesta Turbo è oggi una vettura piuttosto rara. Molti modelli sono modificati nel corso degli anni, rendendo difficile trovare un esemplare originale in buone condizioni. I prezzi attuali variano tra i 9.000 e i 13.000 euro.