Caro carburante, addio alle accise: finalmente la svolta, ecco da quando non dovrai pagarle | Prendi appunti, risparmi centiniaia di euro
Finalmente c’è una buona notizia: d’ora in poi non pagherai mai più le accise, il risparmio è assicurato e sarà consistente.
In questi anni gli automobilisti si trovano a fare i conti con spese che sono sempre più alte. Pensiamo per esempio ai costi che ogni giorno dobbiamo sostenere per questioni come l’assicurazione o la revisione, ma anche per il bollo auto o per i pedaggi autostradali. Tutte spese che in questi anni hanno subito pesanti rincari, ma mai quanto quello relativo al carburante.
I rincari per una spesa come la benzina non sono di certo una novità. La situazione più drammatica è iniziata però dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Impossibile dimenticare il febbraio del 2022, quando il carburante aveva superato il prezzo record di due euro per litro in parecchie occasioni. La situazione non è mai tornata davvero come era prima, nonostante un evidente calo in queste ultime settimane.
Oggi in particolare torniamo a parlare di una delle questione che maggiormente fa infuriare gli automobilisti. Stiamo parlando delle accise, imposte che aumentano in modo considerevole l’importo del carburante. C’è da questo punto di vista una bella notizia.
Addio alle accise, ma soltanto in questo posto
Da tempo gli automobilisti chiedono l’abolizione delle accise e ora sembra che finalmente stiano per essere accontentati. Infatti, il governo ha deciso di toglierle fino al 2026, una notizia che porterà un notevole risparmio per tutti coloro che guidano un veicolo. Questa misura era stata in realtà già introdotta nell’aprile del 2022 con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia.
Si tratta di una misura che ora questo governo ha deciso di prolungare per tutto il 2025. Purtroppo gli italiani per il momento non possono però festeggiare. Infatti, la decisione di abolire le accise arriva dal governo olandese.
In Olanda spariscono le accise. E in Italia?
La riduzione delle accise in Olanda ha portato ad un taglio di 17,3 centesimi al litro per la benzina. Per il diesel, invece, il risparmio è stato di 11,1 centesimi al litro. Un’estensione di tale sconto fino al 2026 rappresenta un’ottima notizia per gli automobilisti olandesi, che possono beneficiare di una situazione decisamente più favorevole rispetto a quella degli italiani.
Dal governo italiano, invece, da questo punto di vista purtroppo di notizie non ce ne sono. Il problema delle accise è tra quelli più storici. Da anni i vari governi che si sono succeduti ne hanno promesso l’abolizione, ma per il momento sono state soltanto vane promesse elettorali.