Arriva l’auto – elicottero: tutto vero, presentazione ufficiale, ecco quanto costa l’auto volante del futuro imminente
Dalla Cina arriva la novità che cambierà per sempre la mobilità così come la conosciamo oggi: ecco come funziona questo modello incredibile.
Stiamo parlando senza dubbio di una delle novità più ambiziose nel campo della mobilità aerea, un nuovo modello che punta ad essere la rivoluzione più importante che il settore abbia mai conosciuto nel corso degli ultimi anni. Basta guardare alle foto per rendersi conto che parliamo di un modello a dir poco avveniristico che fa della tecnologia il suo indiscusso punto di forza.
A produrlo è stata un’azienda in Cina, paese che da questo punto di vista ha saputo portare negli ultimi anni le novità più importanti. L’azienda si chiama Xpeng AeroHT. Il suo concept è in grado di combinare un minivan elettrico e un drone eVTOL. Si chiama Land Aircraft Carrier ed è composto da due moduli.
Il primo modulo è quello terrestre, e poi ce n’è uno aereo. Questi due possono separarsi e ricollegarsi autonomamente. Il minivan è alimentato da un sistema EREV ed è dotato di un motore a combustione che è in grado di estendere l’autonomia fino a 1.000 km. Ma quali sono le altre caratteristiche?
L’auto elicottero cinese: tutte le caratteristiche uniche
Parliamo ora delle dimensioni che sono piuttosto notevoli. Con 5,5 metri di lunghezza, 2 metri di larghezza e 2 metri di altezza, la sua estetica è squadrata e richiama altri veicoli come il Tesla Cybertruck. Il suo design è minimalista e i dettagli futuristici come le maniglie a scomparsa e l’assenza di specchietti retrovisori lo rendono davvero incredibili.
Senza dubbio, la particolarità più importante risiede tutta nel modulo aereo. Infatti, il drone che è contenuto al suo interno è in grado di decollare e di atterrare verticalmente. È dotato di rotori pieghevoli per adattarsi al vano del furgone ed è in grado di effettuare 5 – 6 voli consecutivi.
Quanto costa il Land Aircraft Carrier
La configurazione del veicolo terrestre offre sei ruote motrici con sterzo posteriore, ideale per affrontare terreni accidentati. Il modulo aereo è invece stato progettato per garantire una maggiore sicurezza grazie ad un sistema innovativo di propulsione elettrica distribuita. Presente anche un’ampia cabina panoramica per i due passeggeri.
Di questo modello saranno prodotti soltanto 10.000 unità annue. Il prezzo è decisamente proibitivo per la maggior parte delle persone. Infatti, si attesta attorno a 2 milioni di yuan (ovvero 255.000 euro). La produzione partirà soltanto dal 2026, perché la fabbrica dedicata è ancora in costruzione.