Prima delle purosangue c’era lei: Ferrari Gt4, la meravigliosa che tutti dovrebbero ammirare
È uno dei modelli storici della casa automobilistica di Maranello: ecco come ha conquistato tutto il mondo.
Nel corso della sua storia, il nome di Ferrari è diventato iconico in tutto il mondo. Oggi è un sinonimo di lusso, di potenza e di prestazioni in tutto il mondo. Questo anche per merito delle imprese legato alle gare automobilistiche, settore nel quale la scuderia di Maranello ha dominato per parecchi anni e di cui continua, nonostante un periodo di difficoltà, ad essere una delle indiscusse protagoniste.
In tutti questi anni, Ferrari ha prodotto alcuni dei modelli più belli che si siano mai visti sul mercato. Oggi in particolare parliamo della Ferrari GT4 2+2, uno modello storico che ha fatto il suo debutto nell’ormai lontano 1974 e presentata per la prima volta al Salone di Parigi l’anno precedente. Stiamo parlando di un esemplare che fa parte di una tiratura limitata di 525 unità e rappresenta una delle antenate delle Ferrari Purosangue.
Nel prossimo evento organizzato da Sotheby’s, che si terrà il 9 e 10 ottobre 2024, sarà messa all’asta proprio una Ferrari GT4. In particolare, il modello è una Ferrari 365 GT4 2+2: ecco tutte le sue caratteristiche.
Tutto sulla Ferrari GT4 2+2
Questa specifica Ferrari venne inizialmente venduta in Italia, ma successivamente (cioè alla fine degli anni Settanta fu esportata negli Stati Uniti dove venne rimessa in vendita in California tra il 1979 e il 1980. Oltre quarant’anni dopo è tornata all’attenzione degli appassionati di auto grazie alla sua inclusione in una delle aste più prestigiose dedicate alle automobili d’epoca.
La Ferrari 365 GT4 2+2 era equipaggiata con un motore V12 da 4.4 litri in grado di erogare fino a 340 CV a 6200 giri al minuto. Grazie al suo propulsore è in grado di raggiungere una velocità massima di 245 chilometri orari, garantendo prestazioni di alto livello per l’epoca.
L’antenata delle moderne Purosangue
Sono molti i punti in comune tra la Ferrari GT4 e l’attuale Purosangue. Stiamo infatti parlando di modelli che, pur essendo rimasti fedeli alla tradizione del marchio, si distinguono per un approccio meno convenzionale. Si rivolgono infatti ad una clientela che cerca un’auto che sia in grado di conciliare lusso, prestazioni e praticità.
Se la Purosangue sta riscuotendo un grande successo grazie alla sua combinazione di potenza e di versatilità, la 365 GT4 2+2 rappresentava già dagli anni 70 un passo in quella direzione. Fu infatti in grado di anticipare l’evoluzione della Ferrari verso modelli in grado di unire sportività e comfort.