Monopattini, da oggi scatta la multa shock da 6000 euro: non farlo mai, è reato gravissimo
È uno degli errori che tu possa fare mentre stai guidando uno di questi mezzi: ecco perché non devi mai farlo e che cosa prevede la legge.
Negli ultimi anni, i monopattini elettrici hanno guadagnato una popolarità sempre più crescente e sono diventati un mezzo di trasporto sempre più comune, anche nelle città italiane. I vantaggi di usare un veicolo di questo genere sono molti più di quanto si possa immaginare. A spiccare sono la loro praticità, la compattezza e il basso impianto ambientale, che li rendono l’opzione perfetta per tante persone.
Tuttavia, non mancano i problemi derivanti dall’aumento del numero di monopattini sulle strade. L’uso improprio di questi mezzi, così come il suo abbandono sui marciapiedi o l’utilizzo in strade su cui esso non è consentito, può creare disagi e problemi di sicurezza. L’assenza di una regolamentazione chiara ha creato seri problemi e si sono moltiplicati i numeri di incidenti che coinvolgono questi mezzi.
È per questo motivo che molti governi hanno deciso di intervenire sul tema. Lo ha fatto anche il nostro. Con il nuovo Codice della strada, che entrerà in vigore a breve, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha affrontato anche questo importante tema.
Monopattini, la multa record da 6.000 euro
Il caso avvenuto a Trieste ha fatto davvero clamore. Infatti, un uomo è stato multato e sarà costretto ora a pagare una sanzione record da 6.000 euro. Questo per aver circolato a bordo di un monopattino non conforme alle normative.
Infatti, stava circolando a bordo di un monopattino elettrico dotato di un sedile, una caratteristiche che classificava automaticamente il mezzo come un ciclomotore secondo il Codice della strada. Non solo: sul monopattino era presente anche un motore con una potenza superiore a quella consentita per i monopattini, ovvero 0,5 kW. Subito, oltre alla multa, è scattato il sequestro del mezzo.
Che cosa cambia con il nuovo Codice della strada
Questo evento evidenzia le crescente attenzione delle autorità verso il rispetto delle normative sui monopattini elettrici, particolarmente rilevante in vista delle nuove modifiche al Codice della strada previste per il 2024. Entrerà in vigore una regolamentazione più severa per garantire maggiore sicurezza stradale e chiarezza.
Tra i cambiamenti previsti anche l’obbligo di assicurazione e di targa per i monopattini, due requisiti prima richiesti soltanto per i veicoli a motore più potenti. Il limite di potenza per i motori elettrici rimane invece fissat0 a 0,5 kW. Entrerà in vigore anche l’obbligo di uso del casco.