Formula 1: 26 milioni di ingaggio, cifra monstre per averlo al comando, ma non salirà sulla monoposto, ecco di chi si tratta
Si è concluso uno degli affari più prolungati di questa estate: ecco chi ha scelto questo volto simbolo della Formula 1.
Il campionato di Formula 1 di quest’anno si avvia verso la sua conclusione. Ormai la stagione ha ampiamente superato il suo giro di boa e mancano sette gare alla fine, che avverrà sulla pista di Abu Dhabi l’8 di dicembre. Questo weekend si corre invece sul circuito di Baku, capitale dell’Azerbaijan, per una delle gare più attese dopo il trionfo di Charles Leclerc a Monza.
Mentre si pensa all’ultima fase di questo campionato, con Max Verstappen che ancora domina la classifica ed è pronto a consolidare il suo strike di vittorie, ci sono parecchie questioni ancora da affrontare. Si deve iniziare a pensare alla stagione del 2025, che inizierà tra ben sei mesi.
Tra le novità più importanti del prossimo anno ci sono sicuramente quelle che riguardano la Ferrari. L’anno prossimo a Maranello arriverà il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, in cerca di riscatto dopo anni caratterizzati da risultati poco soddisfacenti. Prenderà il posto di Carlos Sainz Jr al fianco del già citato Leclerc.
Formula 1, l’ingaggio da 26 milioni di dollari
Il grande protagonista di questo storico affare è Adrian Newey, uno dei più celebri ingegneri e progettisti della Formula 1, che è pronto per iniziare la sua nuova avventura in Aston Martin. Secondo quanto riportano gli addetti ai lavori, il team di Lawrence Stroll avrebbe già raggiunto un accordo con l’ingegnere per una collaborazione pluriennale, anche se l’annuncio ufficiale non è ancora stato dato.
A quanto dicono le indiscrezioni, l’ingaggio per Newey si attesterebbe attorno ai 26 milioni di dollari (che equivalgono a circa 23 milioni di euro). L’ingegnere è stato corteggiato a lungo da diverse scuderie tra cui spicca la Ferrari, ma alla fine ha scelto la casa britannica.
Newey sarà all’Aston Martin
A convincere l’ingegnere sarebbe stata la visita avvenuta alla fabbrica di Silverstone dello scorso giugno, dove si è lasciato convincere della potenzialità del progetto Aston Martin. E così, nonostante le pressioni esercitate dal team Ferrari, alla fine ha optato per la scuderia britannica.
Prima di poter iniziare ufficialmente il suo lavoro con la nuova squadra, Newey dovrà rispettare un periodo di “gardening leave“. Sarà disponibile per la scuderia inglese soltanto a partire dal primo trimestre del 2025, ma Aston Martin sta già pensando a come integrare la sua visione e le sue competenze nella strategia futura.