Home » Alt, il semaforo è bianco: cosa vuol dire, cosa devo fare? Te lo spiegano gli esperti, occhio alle multe

Alt, il semaforo è bianco: cosa vuol dire, cosa devo fare? Te lo spiegano gli esperti, occhio alle multe

Arrivano i nuovi semafori con la luce bianca - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Arrivano i nuovi semafori con la luce bianca – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Siamo abituati a pensare che esistano solo tre luci e invece non è così: ecco che cosa devi fare quando la vedi bianca.

Stiamo senza dubbio parlando di uno dei simboli più familiari nelle nostre città e nei nostri paesi. I semafori esistono praticamente ovunque e in ogni stato in cui ci troviamo le regole che dobbiamo rispettare sono pressoché le stesse. Sono segnali in uno da oltre un secolo e servono per regolare il flusso del traffico, sia per quanto riguarda i veicoli che per quanto riguarda pedoni e ciclisti e non solo.

La regola la conosciamo tutti (o almeno dovremmo conoscerla). Quando vediamo una luce rossa, dobbiamo fermarci prima dell’apposita linea che è dipinta sull’asfalto. Possiamo passare soltanto quando la luce è verde, dando eventualmente precedenza a veicoli a cui spetta. E poi c’è la luce gialla, che permette di passare soltanto se non possiamo fermarci nelle giuste condizioni di sicurezza.

In questi mesi, però, un numero sempre maggiore di automobilisti ha potuto assistere ad una novità davvero incredibile. Infatti, sono comparsi sempre più semafori che hanno aggiunto un quarto colore, ovvero la luce bianca. Che cosa dobbiamo fare se la vediamo?

Semaforo con la luce bianca, ecco che cosa significa

L’idea di aggiungere un quarto colore nasce dalla necessità di adattare le infrastrutture urbane ai cambiamenti tecnologici, in particolare dal diffondersi dei veicoli a guida autonoma. Stanno diventando una realtà sempre più diffusa grazie ai continui sviluppi tecnologici e presto potrebbero trasformare radicalmente il modo in cui ci muoviamo in città.

È per questo motivo che sono nati i semafori a luce bianca. Essi si pongono l’obiettivo di facilitare l’integrazione di questi veicoli con il traffico tradizionale. La proposta è stata sviluppata da alcuni ingegneri dell’Università della Carolina del Nord, che hanno immaginato un semaforo in grado di interagire con i veicoli autonomi tramite la connessione wireless.

Semaforo verde - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Semaforo verde – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come funzionano i semafori wireless

Il principio è semplice: quando una luce bianca si accende, i veicoli autonomi riceveranno il segnale di seguire il comportamento dei veicoli che li precede, se questo è guidato da un essere umano. Questo sistema si chiama platooning e permetterà ai veicoli a guida autonoma di adattarsi dinamicamente alle condizioni di traffico.

È importante sottolineare che il semaforo bianco non sostituirà i colori tradizionali, ma li affiancherà. Questo vuol dire che rosso, giallo e verde continueranno a mantenere il loro significato. Semplicemente, si aggiungerà questo colore che riguarda però soltanto alcuni veicoli.