Ferrari in lutto: addio tremendo, Maranello perde un volto iconico | Era un pezzo di storia del team, lo piangono tutti
Qualche giorno fa la casa automobilistica emiliana ha salutato uno dei suoi volti più importanti: ecco di chi si tratta.
Lo scorso 29 agosto sarà ricordato come uno dei giorni peggiori per la casa automobilistica di Maranello, da decenni tra quelle più famose in tutto il mondo. Se il suo nome è diventato così importante e amato in tutto il mondo è anche grazie a questa figura, che ne ha segnato la storia e che sarà ricordato per sempre con grande affetto da tutti gli ammiratori della Ferrari.
Stiamo parlando di Sergio Vezzali, che per anni è stato il meccanico di fiducia della scuderia di Maranello. Nel corso della sua lunga carriera iniziata tantissimi anni fa, Sergio Vezzali ha avuto l’onore di collaborare per diversi decenni al fianco dello stesso Enzo Ferrari. Nato nel 1933 a Vignola, Sergio Vezzali è morto all’età di 91 anni a causa delle complicazioni dovute alla malattia di Alzheimer di cui soffriva da parecchio tempo.
Se ne va dunque una leggenda di Maranello, una figura essenziale per la storia della Ferrari. Un meccanico straordinario, che nel corso della sua storia ha dato anima e corpo alla realizzazione di vetture che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante. Non solo un collaboratore, ma un amico stretto di Enzo Ferrari.
È morto Sergio Vezzali, storico meccanico della Ferrari
L’importanza di Sergio Vezzali all’interno della Ferrari va ben oltre il suo solo ruolo professionale. Le sue mani hanno infatti contribuito a costruire capolavori diventati poi delle vere e proprie icone mondiali in tutto il mondo, vetture che hanno dominato le competizioni sportive e che sono ancora oggi considerate pezzi di collezione incredibili.
Vezzali è stato l’ultimo meccanico della prima generazione della Ferrari. Il suo lavoro in azienda è iniziato negli anni Cinquanta, quando era ancora giovanissimi. Ha avuto così l’onore di creare alcune delle prime vetture del Cavallino Rampante, auto che oggi hanno valori esorbitanti.
La Ferrari è in lutto
Il suo percorso in azienda è stato costellato non solo da duro lavoro, ma anche da successi enormi. Diventato da subito uno dei meccanici principali della scuderia, ha lavorato fino al 1992 prima di dedicarsi al tanto meritato riposo. Conosciuto per la sua passione, la dedizione e la grande umanità, i familiari lo ricordano come una persona semplice e generosa.
Per la Ferrari, Vezzali ha lasciato un’eredità che va oltre al lavoro. La sua amicizia con Enzo Ferrari e la sua passione per il mondo di Maranello saranno ricordati per sempre. Si chiude un capitolo della storia del marchio emiliano con la sua morte.