Targa camuffata per sfuggire alle sanzioni: illecito gravissimo, ma a chi arrivano le multe? Ecco come togliersi dai guai se capita a te
È una delle infrazioni peggiori che tu possa commettere, anche se in molti la sottovalutano: ecco perché non devi farlo.
Rispettare il Codice della strada è fondamentale per ragioni di diversa natura. Infatti, è soltanto in questo modo che possiamo essere certi di non essere un problema per chi si trova in strada insieme a noi. La sicurezza deve sempre essere al primo posto, tuttavia non è sempre così, e basta guardare all’altissimo numero di incidenti che hanno luogo ogni giorno per rendersi conto del perché.
Oggi in particolare parliamo di un’infrazione che è purtroppo molto più diffusa di quanto si possa pensare. E che ha a che fare proprio con la targa. Casi di questo genere sono sempre più diffuse e in particolare negli ultimi giorni ha fatto clamore quello che ha visto come protagonista una donna 33enne che abita in provincia di Vicenza.
Fermata dalle Forze dell’ordine, stava circolando con una targa camuffata e inoltre il veicolo era sprovvisto della copertura assicurativa. Tutto è partito dalla segnalazione di un cittadino che aveva preso una multa pur non avendo commesso infrazioni e si è così scoperta che la donna, manomettendo la targa, era riuscita a scaricare le multe su di lui.
Multa camuffata, una delle infrazioni peggiori che puoi fare
Infatti, la donna modificando una delle lettera della propria targa da “P” a “R” è stata in grado di evitare multe per un periodo di tempo piuttosto lungo. Tuttavia le Forze dell’ordine hanno a disposizione un sistema che ha permesso loro di rilevare l’auto incriminata, uno strumento tecnologico che viene utilizzato per monitorare il traffico e verificare che i veicoli rispettino le norme del Codice della strada.
Tra queste, sono incluse anche quelle che riguardano l’assicurazione e la revisione. Stiamo parlando del Targa System. Durante i controlli, è emerso infatti che la donna stava commettendo altre infrazioni importanti.
Come è finita con la donna 33enne
Oltre a dover pagare la multa per aver camuffato la propria targa, la 33enne vicentina sarà costretta a sostenere le spese per la sanzione derivanti dalla mancata assicurazione del veicolo. La legge italiana, più specificatamente l’articolo 193 del Codice della strada, specifica le multe che una persona rischia in questi casi.
In particolare, la sanzione economica può andare da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di 3.464 euro. Prevista inoltre la decurtazione di 5 punti dalla patente.