Nuovo Codice della strada, è bufera: caos totale, dagli autovelox ai parcheggi, rischio maree di multe
Manca ormai davvero poco: il nuovo Codice della strada è in dirittura d’arrivo, ma ci sono ancora dei problemi da superare.
Sono ormai diversi mesi che sentiamo parlare del nuovo Codice della strada. Da quasi un anno il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha dato per imminente l’entrata in vigore del decreto, tuttavia per il momento il testo non è stato ancora approvato. Il decreto è ancora fermo in Senato dopo aver ricevuto l’approvazione da parte della Camera dei deputati, ricevuta la scorsa primavera.
Ora però sembra che finalmente ci siamo quasi. Infatti, il ministro dei trasporti ha annunciato di avere intenzione di far entrare in vigore il decreto entro la fine del mese di settembre, anche se in molti sono critici a proposito di questi tempi.
E nel frattempo, non mancano di certo le voci critiche a proposito delle principali norme che cambieranno con il nuovo Codice della strada. A parlare è stato Massimiliano Mancini, segretario dell’Unione Polizia Locale Italiana, che si è espresso in modo chiaro a proposito di alcune questioni su cui il Senato deve ancora esprimersi.
Nuovo Codice della strada, ci sono ancora problemi da superare
Il principale punto su cui c’è ancora molto da lavorare è che quello che riguarda gli autovelox. Mancini sottolinea la differenza tra omologazione e approvazione. Per sanare la situazione italiana non basta un decreto, secondo il segretario, ma una norma più grande. A maggio 2024 è entrato in vigore il decreto Autovelox, che ha chiarito alcuni aspetti a proposito di questi dispositivi.
C’è poi la questione parcheggi rosa, che secondo Mancini sarebbero illegali. “Andrebbe sanzionata l’amministrazione che li dipinge“, ha affermato il segretario schierandosi contro questa decisione presa dal ministro Salvini nel nuovo Codice della strada.
Le parole del ministro Salvini sul nuovo Codice della strada
“Per il Codice della strada manca l’approvazione definitiva da parte del Senato. Mi hanno assicurato che entro settembre ci sarà l’approvazione. Se manterranno gli impegni presi dopo tanti di attesa avremo in vigore le nuove regole, anche a proposito di autovelox”, ha dichiarato di recente il ministro Salvini.
L’obiettivo del Nuovo Codice della Strada è chiaro e molto importante, cioè rendere le strade più sicure e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese. Tuttavia, sono diverse le critiche che sono state poste verso il decreto, in particolare sul controverso tema dell’eccesso di velocità.